L’ananas è un frutto dolce e nutriente che può aiutare a soddisfare le cinque o più porzioni raccomandate di frutta e verdura al giorno. Mangialo da solo come spuntino o come parte sia di piatti dolci che salati. Scegli ananas che sono pesanti per le loro dimensioni e hanno foglie verdi scuro. Meglio mangiarli entro due o tre giorni per ottenere i migliori risultati.

Mangiare Ananas: Quali Sono I Benefici e Proprietà?

Ananas tagliato a fette rotonde.

Centrale energetica di vitamine

L’ananas non contiene né colesterolo né grassi. Una tazza di cubetti di ananas contiene 80 calorie, tra l’ 1,5 e i 2 grammi di fibra e 1 grammo di proteine. Questa porzione di frutta ricca di nutrienti fornisce anche il 40% del valore giornaliero di vitamina C, il 10% del fabbisogno di tiamina, l’8% del fabbisogno di vitamina B-6, il 6% del valore giornaliero di magnesio e il 4% delle raccomandazioni per riboflavina, acido folico, niacina e ferro. L’ananas per chi fa sport può essere il frutto del recupero post-allenamento.

Migliora il sistema immunitario per combattere le malattie

La vitamina C contenuta nell’ananas può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, gotta, cancro, tossicità del piombo, cataratta e ictus. Inoltre fornisce una spinta alla tua funzione immunitaria, contribuendo ad abbreviare la durata del raffreddore. La vitamina C può anche aiutare a prevenire l’ipertensione e il diabete, secondo l’American Journal of Clinical Nutrition.

Più energia per dimagrire

L’ananas è un alimento nutriente, considerato un cibo denso di energia. Ciò significa che fornisce molti benefici nutrizionali per una piccola quantità di calorie. Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive possono aiutare nella perdita di peso. Aiutano a sentirsi sazi senza aggiungere troppe calorie e ti forniscono fibre e una serie di vitamine e minerali essenziali.

Benefici limitati della bromelina

L’ananas contiene anche bromelina, un enzima che può aiutare a trattare indigestione, ferite, infiammazioni, infezioni e artrite [ 1 ]. La quantità di bromelina nell’ananas sembra però non sufficiente a fornire effetti medicinali, almeno secondo il Medical Center dell’Università del Maryland.

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