La farina di riso è l’alimento principale in Cina, nel sud-est asiatico, India meridionale secondo “insidermonkey.com”. Durante il processo di macinazione, la farina macinata utilizza qualsiasi chicco danneggiato o rotto. La produzione di questa farina può includere sia il riso bianco che l’integrale; vanno bene entrambi sia per i prodotti commerciali che per la cottura a casa. Alcuni tipi di farina di riso sono popolari a livello internazionale, vedi il Comet Rice, una società specializzata in prodotti di riso come la farina di riso a chicchi lunghi. Ma se cerchi la qualità, le farine italiane non sono meno a nessuno.

Quali sono i benefici della farina di riso per la salute?

Dal riso si ottiene una farina ricca di fibre e proteine vegetali.

Senza glutine

Il glutine è una proteina che si trova nei prodotti di cereali come il grano e la segale. La sua assenza è indispensabile per gestire la celiachia. La malattia celiaca è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dal sistema immunitario in risposta al glutine. La ricerca sull’effetto del glutine è in continua evoluzione e si stanno valutando alternative alla dieta senza glutine . La farina di riso è un sostituto appropriato e sano della farina di frumento per seguire una dieta senza glutine.

Proteine

La farina di riso ha un alto contenuto di proteine . ​Secondo uno studio [ PubMed ], le proteine isolate del riso avrebbero la stessa efficacia nel recupero muscolare delle proteine del siero di latte. La farina di riso marrone integrale contiene un livello più elevato di vitamine B . La differenza primaria tra riso integrale e bianco è la presenza della buccia. Durante la fresatura si rimuove la buccia producendo riso bianco. Il chicco di riso integrale è lasciato intatto, rendendolo una buona scelta quando si considera di aumentare il consumo di fibra, vitamine e sostanze nutritive come calcio e zinco.

Fibra

La fibra alimentare è una parte essenziale di qualsiasi piano alimentare. Il riso contiene fibra insolubile, la sostanza che aiuta il materiale di scarto a muoversi attraverso l’intestino. FondazioneVeronesi.it riferisce che una dieta ricca di fibra riduce il colesterolo, migliora i livelli di zucchero nel sangue e promuove i regolari movimenti intestinali. Il riso bruno contiene più fibre rispetto al bianco per la presenza della buccia. Sostituire la farina bianca di grano con quella di riso integrale può aiutare con la perdita di peso. Una dieta ricca di fibre aiuta a sentirsi più sazi e riduce la fame. Aggiungendo più fibre ai pasti giornalieri anche usando farina di riso, si possono abbassare i rischi di alcune patologie mediche, come la diverticolite, le malattie del colon, il diabete di tipo 2 e l’ipertensione.

Quali Sono I Benefici della Farina di Riso per la Salute?
5 (100%) 9 votes

Commenta con Facebook