Sia che tu mangi o meno alimenti con glutine, questo pane ti piacerà.

Una delle questioni aperte che riguardano la maggior parte dei pani senza glutine è che sono piuttosto elaborati. Per motivi imputabili alla tecnologia alimentare, spesso sono più ricchi di grassi rispetto agli omologhi con glutine. Inoltre i prodotti senza glutine risultano avere spesso indice glicemico più alto.

Per questo ho deciso di parlarti della ricetta del pane di mandorle che trovo davvero particolare. Poi diciamocelo, i benefici delle mandorle per la salute sono innegabili! Ti avevo già mostrato come fare una sana colazione con questo pane di farina di mandorle e cocco dalla consistenza densa e nutriente.

Già, perché la farina di mandorle è densa; Tieni presente che 2 cucchiai di farina di mandorle sono circa una manciata di mandorle. Le uova presenti nella ricetta di questo pane la rendono ancora più densa, quindi una o due fette fanno lo spuntino perfetto.

Sono stato entusiasta quando ho trovato e poi provato recentemente sia una farina di mandorla che una farina di cocco biologica di ottima qualità. Questi ingredienti sani sono sempre più richiesti, quindi se ti rifornisci dal tuo negoziante non dovresti avere troppe difficoltà a farteli arrivare. Ammesso che tu non faccia come me ( zero sbattimento e ordino online).

La combinazione di questi ingredienti con del timo e del rosmarino freschi poi, è ottima. Queste infatti sono erbe che si comportano bene in cottura. È possibile utilizzare qualsiasi miscela di erbe fresche che ti piacciono, oppure non mettere nulla e mangiare il pane di mandorle già delizioso così.

Io utilizzo un robot da cucina per mescolare in modo veloce gli ingredienti ma puoi mescolarlo manualmente senza alcun problema. Basta mescolare gli ingredienti secchi in una grande ciotola, quindi gli ingredienti bagnati in una ciotola separata. Poi aggiungi gli ingredienti bagnati agli ingredienti asciutti e mescoli bene per amalgamare. Ora puoi seguire la ricetta qui sotto.

Pane di farina di mandorle con erbe aromatiche (senza glutine)

Totale tempo: 1 ora 15 minuti
Fa circa 10 fette

Utilizza ingredienti biologici quando possibile

Ingredienti secchi per il pane di farina di mandorle

  • 2 tazze e 1/4 di farina di mandorle *
  • 1/4 di tazza di semi di lino
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Ingredienti bagnati per il pane di farina di mandorle

  • 5 uova ** (4 se sono grandi)
  • un cucchiaino e mezzo di miele
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele

Erbe fresche (opzionali e consigliate)

  • 2 cucchiaini di foglie di timo fresche
  • 2 cucchiaini di rosmarino fresco, tritato finemente

Ricetta del pane con farina di mandorle

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi.
  2. In un robot o con una frusta mescola gli ingredienti secchi fino a combinarli bene.
  3. Aggiungi poi gli ingredienti bagnati e mescola fino a combinare il tutto bene.
  4. A questo punto puoi aggiungere le erbe.
  5. Impasta almeno 6 volte per mescolare le erbe.
  6. La pasta sarà come una pastella molto spessa.
  7. Versa l’impasto in uno stampo antiaderente per pane in cassetta 20 x 10 x 10.
  8. Ci sarà abbastanza prodotto per riempire lo stampo a metà.
  9. Cuocere per 30-35 minuti, o facendo la prova dello stuzzicadenti.
  10. Lascia raffreddare nel contenitore almeno 30 minuti prima di servire.

Nota importante: cercando di raddoppiare le dosi della ricetta per riempire quasi tutta la vaschetta mi son reso conto che non riuscivo a farla cuocere. Quindi, il mio consiglio è quello di attenerti alle dosi indicate.

* Invece di utilizzare 2 tazze e 1/4 di farina di mandorle, puoi utilizzare 2 tazze di farina di mandorle e 2 cucchiai di farina di cocco; in realtà la ricetta era nata così, ma so che la farina di cocco può essere difficile da reperire.

** Alcuni potrebbero chiedermi l’alternativa senza uova a questa ricetta. Ebbene, al momento non ho idea di come legare il tutto senza le uova. Il lievito e il glutine nel pane di frumento tradizionale si uniscono per legare e far crescere il pane, e siccome nessuna di queste cose sono presenti nella ricetta che ti ho presentato, qualcosa che faccia da “legante” dev’esserci. Le uova sono un alimento super nutriente, a patto che tu non sia allergico o vegano naturalmente.

Buon cottura e buon assaggio.

Come fare il Pane di Farina di Mandorle (è anche senza glutine)
5 (100%) 15 votes

Le persone stanno anche leggendo