Quante calorie ha il melone, il frutto idratante e ideale per l’alimentazione estiva? Il melone (Cucimis Melo) assieme al cocomero (anguria) e cetrioli fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Esistono diverse varietà di melone, da quello verde a quello retato o giallo, al famoso frutto con polpa arancione chiamato melone di Cantalupo. La polpa dolce e succosa, ricca di semi piccoli e appiattiti, varia dal giallo-arancione al verde. La parte da mangiare è contenuta in una crosta dura. I meloni sono un apporto dietetico nutriente poiché contengono diverse vitamine e minerali. Con solo 60 calorie per mezzo bicchiere, il melone si rivela un frutto utile dal punto di vista nutrizionale da aggiungere al tuo menu estivo.
Calorie melone valori nutrizionali
La maggior parte delle 60 calorie in una porzione di melone proviene da circa 14 grammi di zucchero naturale. Le calorie del melone che provengono dallo zucchero forniscono assieme alle tue cellule il carburante per superare la giornata. Una porzione di melone contiene anche 1,4 grammi di fibra alimentare benefica. Il melone è a basso contenuto di proteine e grassi; una porzione fornisce meno di un grammo di ciascuno.
La frutta fresca è povera di calorie e ricca di fibre, il che la rende ideale per i programmi di perdita o mantenimento del peso. Sono anche sazianti, il che significa che ci si sazia con meno calorie rispetto ad una quantità paragonabile di cibi ipercalorici come biscotti o patatine. La fibra ti riempie più velocemente dei carboidrati raffinati perché assorbe l’acqua, dando al tuo stomaco più massa da trattare.
Le cucurbitacee come questo possono essere trovati durante i mesi di primavera, estate e autunno. Ecco come scegliere il migliore al negozio: cerca quelli che sono sodi, pesanti per le loro dimensioni e che hanno un aroma fresco e fruttato. Evita i frutti che mostrano segni di ammaccature o muffe. Ci sono molti modi per mangiare questo delizioso frutto, come tagliato a fette o aggiunto a un’insalata verde. È anche un’ottima aggiunta a dessert congelati come frullati o sorbetti. Un altro modo per gustarlo è quello di schiacciarlo e mescolarlo con lo yogurt.
Potassio
Soprattutto chi fa sport, ha sempre bisogno di coprire il fabbisogno di potassio . Una carenza di potassio può causare un battito cardiaco irregolare o un pompaggio del sangue in tutto il corpo meno efficace. Questo frutto fornisce una buona dose di potassio; una porzione calcolata come un bicchiere, fornisce fino all’8% del fabbisogno giornaliero. Il rapporto acqua-potassio nel melone aiuta anche a prevenire un aumento della pressione sanguigna. Aggiungere nella tua colazione dei cubetti di melone fresco nello yogurt o nel pranzo come contorno sano, sarà un ottimo modo per apportare vitamine e idratare il tuo corpo. Prova anche a sbizzarrirti con macedonie miste di melone e anguria per soddisfare la tua voglia di dolce e allo stesso tempo assumere più fibra.
Vitamina C
Avere una pelle sana e il collagene dipendono da un adeguato consumo di vitamina C. In questo il melone ti può aiutare. Una porzione di melone di qualsiasi varietà fornirà circa la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La vitamina C aiuta anche il tuo sistema immunitario prevenendo malattie, infezioni e infortuni. Rafforza i tessuti, come i vasi sanguigni e le ossa, e promuove le funzione cerebrali.
Rame
Il rame è essenziale per una pelle sana perché aiuta a rigenerare le cellule della pelle. Il melone fa parte della frutta considerata buona fonte di questo minerale traccia. La capacità del tuo corpo di riparare muscoli e tessuti dipende anche da un apporto sufficiente di rame. Di sicuro inserire il melone alla tua dieta può aiutare ad aumentare o bilanciare i livelli di questo importante minerale.
Vitamine B
Oltre a fornire potassio, vitamina C e rame, il melone è anche una buona fonte di numerose vitamine del gruppo B , tra cui tiamina e niacina. Le vitamine del gruppo B aiutano il corpo a liberarsi delle tossine che potrebbero causare malattie e disfunzioni. Le vitamine del gruppo B possono anche ridurre il rischio di malattie cardiache e di Alzheimer. Rendono la pelle più elastica e sana; prevengono la perdita di memoria o le emicranie; combattono ansia e stress.
Benefici del melone
Ci sono una serie di benefici del melone arancione. Il frutto è stato usato per scopi medicinali per anni ed è uno dei frutti più popolari nel mondo.
Il sapore dolce di questo frutto è delizioso ed è una buona fonte di vitamina C, A, B1 e B6. Ecco alcuni dei principali benefici del melone arancione.
Probabilmente il beneficio più importante è che può aiutare a perdere peso. La vitamina C nel melone arancione gioca un ruolo importante nel metabolismo e aiuta il corpo a bruciare i grassi. È benefico anche per le persone con il diabete. Questo frutto contiene molti nutrienti che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di complicazioni e sintomi minori come affaticamento, visione offuscata, sensazione di formicolio alle mani o ai piedi, sete, minzione frequente e nausea.
Il melone arancione aiuta anche a combattere le infezioni perché contiene vitamina C che è essenziale per la funzione dei globuli bianchi, la principale arma del sistema immunitario contro batteri e virus.
Gli antiossidanti contenuti nel melone arancione possono proteggere il tuo corpo dai radicali liberi.