Il melone (Cucimis Melo) assieme ad anguria e cetrioli fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Esistono diverse varietà di melone, da quello verde a quello retato o giallo, al famoso frutto con polpa arancione chiamato melone di Cantalupo. La polpa dolce e succosa, ricca di semi piccoli e appiattiti, varia dal giallo-arancione al verde. La parte da mangiare è contenuta in una crosta dura. I meloni sono un apporto dietetico nutriente poiché contengono diverse vitamine e minerali. Con solo 60 calorie per mezzo bicchiere, il melone si rivela un frutto utile dal punto di vista nutrizionale da aggiungere al tuo menu estivo.

Melone: Calorie, Valori Nutrizionali e Proprietà

Quante calorie ha il melone? Fette di melone della varietà Cantalupo su tagliere.

Valori nutrizionali del melone

La maggior parte delle 60 calorie in una porzione di melone proviene da circa 14 grammi di zucchero naturale. Questo zucchero fornisce alle tue cellule il carburante per superare la giornata. Una porzione di melone contiene anche 1,4 grammi di fibra alimentare benefica. Il melone è a basso contenuto di proteine ​​e grassi; una porzione fornisce meno di un grammo di ciascuno.

Potassio

Soprattutto chi fa sport, ha sempre bisogno di coprire il fabbisogno di potassio . Una carenza di potassio può causare un battito cardiaco irregolare o un pompaggio del sangue in tutto il corpo meno efficace. Questo frutto fornisce una buona dose di potassio; una porzione calcolata come un bicchiere, fornisce fino all’8% del fabbisogno giornaliero. Il rapporto acqua-potassio nel melone aiuta anche a prevenire un aumento della pressione sanguigna.  Aggiungere nella tua colazione dei cubetti di melone fresco nello yogurt o nel pranzo come contorno sano, sarà un ottimo modo per apportare vitamine e idratare il tuo corpo. Prova anche a sbizzarrirti con macedonie miste di melone e anguria per soddisfare la tua voglia di dolce e allo stesso tempo assumere più fibra.

Vitamina C

Avere una pelle sana e il collagene dipendono da un adeguato consumo di vitamina C. In questo il melone ti può aiutare. Una porzione di melone di qualsiasi varietà fornirà circa la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La vitamina C aiuta anche il tuo sistema immunitario prevenendo malattie, infezioni e infortuni. Rafforza i tessuti, come i vasi sanguigni e le ossa, e promuove le funzione cerebrali.

Rame

Il rame è essenziale per una pelle sana perché aiuta a rigenerare le cellule della pelle. Il melone fa parte della frutta considerata buona fonte di questo minerale traccia. La capacità del tuo corpo di riparare muscoli e tessuti dipende anche da un apporto sufficiente di rame. Di sicuro inserire il melone alla tua dieta può aiutare ad aumentare o bilanciare i livelli di questo importante minerale.

Vitamine B

Oltre a fornire potassio, vitamina C e rame, il melone è anche una buona fonte di numerose vitamine del gruppo B , tra cui tiamina e niacina. Le vitamine del gruppo B aiutano il corpo a liberarsi delle tossine che potrebbero causare malattie e disfunzioni. Le vitamine del gruppo B possono anche ridurre il rischio di malattie cardiache e di Alzheimer. Rendono la pelle più elastica e sana; prevengono la perdita di memoria o le emicranie; combattono ansia e stress.

Le persone stanno anche leggendo

Commenta con Facebook