Il melograno non contiene molte calorie e sebbene venga trascurato spesso come frutto da consumare perché aprire un melograno può essere un po’ complicato, la lista dei benefici per la salute che apporta è lunga. Migliora la circolazione sanguigna; è ricco di potenti antiossidanti; il suo consumo diminuisce i tassi di cancro alla prostata [ 1 ].

Calorie Melograno e valori nutrizionali: carboidrati, proteine e grassi
Come frutto, i melograni sono più ricchi di carboidrati e meno grassi rispetto ad altri gruppi alimentari. Una porzione da 1/2 tazza di semi di melograno crudo contiene 16 grammi di carboidrati; 1,5 grammi di proteine e 1 grammo di grassi. I carboidrati, le proteine e i grassi contribuiscono al contenuto calorico totale. L’energia contenuta da questo frutto è circa 72 calorie per una porzione di semi in 1/2 tazza.
Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere: Melograno: 7 Sorprendenti Benefici Per La Salute da Conoscere .
Bilancio dello zucchero nel sangue: zucchero e fibre
I semi di melograno, molto simili ad altri frutti, sono ricchi di zuccheri. Una porzione da ½ tazza di semi di melograno contiene 12 grammi di zucchero. Questo alto contenuto di zucchero è tenuto sotto controllo dai 3,5 grammi di fibra presenti in una porzione di semi di melograno. La fibra alimentare contenuta negli arilli di melograno è più del doppio della quantità di fibra trovata in una porzione di ½ tazza di mela. E’ proprio questo equilibrio tra zucchero e fibra che limita gli effetti dello zucchero presente nel melograno sui livelli di glucosio nel sangue.
Vitamine e minerali
Una porzione di semi di melograno non fornisce il valore giornaliero raccomandato di qualsiasi vitamina; in compenso contiene quantità notevoli di vitamine C e K, essenziali per il sistema immunitario e la coagulazione del sangue. Inoltre il melograno non fornisce l’intero valore giornaliero raccomandato di molti minerali ma contiene una quantità elevata di potassio. Prestare attenzione a quanto potassio assumere al giorno è importante; esso svolge un ruolo nella conduzione degli impulsi nervosi, nel controllo muscolare e nella regolazione della pressione arteriosa.
Antiossidanti
I melograni sono noti per i loro impressionanti livelli di antiossidanti. Gli antiossidanti e i fitonutrienti che si trovano comunemente nella frutta, frutta secca e verdure, contrastano gli effetti dannosi dell’ossidazione sulle cellule. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti le proprietà del succo di melograno sono tangibili. È considerato come il quinto più potente antiossidante dopo il cioccolato fondente, sambuco, mele Red Delicious e mele Granny Smith in base alla capacità di neutralizzare i radicali dell’ossigeno per una tipica porzione.
Lascia un commento