Anche se il melograno viene trascurato spesso come frutto da consumare perché è un po’ complicato da mangiare , la lista dei benefici per la salute che apporta è lunga. Migliora la circolazione sanguigna; è ricco di potenti antiossidanti; il suo consumo diminuisce i tassi di cancro alla prostata [ 1 ].

Valori nutrizionali del melograno

Melograno

Le fonti delle sue calorie: carboidrati, proteine ​​e grassi

Come frutto, i melograni sono più ricchi di carboidrati e meno grassi rispetto ad altri gruppi alimentari. Una porzione da 1/2 tazza di semi di melograno crudo contiene 16 grammi di carboidrati; 1,5 grammi di proteine ​​e 1 grammo di grassi. I carboidrati, le proteine ​​e i grassi contribuiscono al contenuto calorico totale. L’energia contenuta da questo frutto è circa 72 calorie per una porzione di semi in 1/2 tazza.
Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere: Melograno: 7 Sorprendenti Benefici Per La Salute da Conoscere .

Bilancio dello zucchero nel sangue: zucchero e fibre

I semi di melograno, molto simili ad altri frutti, sono ricchi di zuccheri. Una porzione da ½ tazza di semi di melograno contiene 12 grammi di zucchero. Questo alto contenuto di zucchero è tenuto sotto controllo dai 3,5 grammi di fibra presenti in una porzione di semi di melograno. La fibra alimentare contenuta negli arilli di melograno è più del doppio della quantità di fibra trovata in una porzione di ½ tazza di mela. E’ proprio questo equilibrio tra zucchero e fibra che limita gli effetti dello zucchero presente nel melograno sui livelli di glucosio nel sangue.

Vitamine e minerali

Una porzione di semi di melograno non fornisce il valore giornaliero raccomandato di qualsiasi vitamina; in compenso contiene quantità notevoli di vitamine C e K, essenziali per il sistema immunitario e la coagulazione del sangue. Inoltre il melograno non fornisce l’intero valore giornaliero raccomandato di molti minerali ma contiene una quantità elevata di potassio.  Il potassio svolge un ruolo nella conduzione degli impulsi nervosi, nel controllo muscolare e nella regolazione della pressione arteriosa.

Antiossidanti

I melograni sono noti per i loro impressionanti livelli di antiossidanti. Gli antiossidanti e i fitonutrienti  che si trovano comunemente nella frutta, frutta secca e verdure, contrastano gli effetti dannosi dell’ossidazione sulle cellule. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ultimamente ha classificato il succo di melograno come il quinto più potente antiossidante dopo il cioccolato fondente, sambuco, mele Red Delicious e mele Granny Smith in base alla capacità di neutralizzare i radicali dell’ossigeno per una tipica porzione.

Valori Nutrizionali Del Melograno
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