La frutta secca per sportivi di ogni disciplina e per chi fa palestra contiene alcune proteine che aiutano a far crescere i muscoli quando abbinata ad esercizi che stimolano la muscolatura; come nel sollevamento pesi o piegamenti sulle braccia. Mangiare frutta secca o altre fonti proteiche subito dopo l’allenamento consente la crescita muscolare; nonostante ciò, consumare proteine extra non porta ad aumenti di massa. Un regime alimentare corretto prevede 12-13% delle calorie da proteine, le raccomandazioni per gli atleti sono di circa il 15%, di più sembra non apportare benefici riscontrabili scientificamente. Con 4 calorie per grammo, si assumono 75 grammi di proteine in una dieta da 2.000 calorie.

Proteine nella frutta secca
A seconda del tipo di frutta secca che si mangia il contributo proteico al nostro fisico varia. 30 grammi di frutta a guscio forniscono dai 3 ai 6 grammi di proteine. La frutta secca non è una proteina completa perché non apporta tutti i 9 aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno. Secondo la Harvard Medical School [ 1 ], l’abbinamento di frutta secca e legumi come i fagioli fornirà proteine complete. Inoltre basterà mangiarli nello stesso giorno ma non necessariamente insieme. Dato che la frutta secca comprende alimenti ad alto contenuto di grassi e calorie, mangiare più porzioni può portare ad un aumento di peso. Se hai necessità di assumere delle fonti alimentari magre potresti optare per il tofu e i bianchi d’uovo, per completare il resto del tuo fabbisogno proteico.
Frutta secca più proteica
Solitamente le mandorle e le noci possono essere un’idea proteica integrabile nella tua dieta. Inoltre sono un concentrato di sostanze nutritive importanti, tra cui vitamina E, fibra, manganese e magnesio.
Contenuto di proteine: 13% delle calorie. 6 grammi per 30 g di porzione, con 161 calorie.
Nella frutta secca ad alto contenuto proteico possono essere contemplati anche i pistacchi e gli anacardi.
Frutta secca per sportivi elenco
La frutta secca a guscio per gli sportivi è un ottimo spuntino, ricca di grassi e calorie. Nonostante la forza energetica che possiede, la ricerca mostra che chi mangia frutta secca tende ad essere più magro e il rischio di diverse malattie è più basso rispetto a chi non mangia frutta secca a guscio. Detto questo, ecco un elenco di frutta secca adatta agli sportivi perché ricca di grassi insaturi.
- Arachidi
- Anacardi
- Mandorle
- Noci
- Nocciole
- Noci del Brasile
- Noci Macadamia
- Noci Pecan
- Pinoli
- Pistacchi
Quando mangiare frutta secca
Considerata per lungo tempo molto calorica, perché densa dal punto di vista energetico e nutrizionale, la frutta secca e in particolare i semi oleosi hanno talvolta fatto un passo indietro. Eppure consumare frutta secca è vitale per il buon funzionamento del nostro organismo; inoltre, sono parte integrante di una dieta sana ed equilibrata . La frutta a guscio è anche rinomata per avere benefici cardiovascolari unici.
Non c’è una finestra temporale per quando mangiare la frutta secca durante il giorno. I nutrizionisti consigliano di consumare ogni giorno frutta secca, in piccole porzioni, integrandola nei nostri menù giornalieri o sostituendo gli snack meno sani. Per iniziare bene la giornata, non c’è niente come una colazione a base di frutta secca.
Lascia un commento