Nonostante mangiare qualsiasi tipo di colazione sia meglio che non farla, alcune scelte per la colazione sono migliori di altre. Ottenere la giusta combinazione di sostanze nutritive ti aiuterà a sentirti pieno di energia e sazio fino al pranzo. Mangiare cibi sbagliati a colazione o non mettere nulla sotto i denti appena sveglio, potrebbe farti propendere per un alimento o uno snack meno salutare poco dopo.

Mangiare frutta a colazione fa bene?

Una ciotola piena di frutta fresca a pezzi.

Come è composta una sana colazione

Una colazione sana dovrebbe contenere frutta o verdura, proteine ​​povere di grassi , latticini magri e cereali integrali . Questa combinazione di fibre , carboidrati complessi , proteine ​​e una piccola quantità di grasso contribuirà a fornire i nutrienti necessari per rimanere in buona salute; inoltre eviterai di avere fame troppo presto. Una sana colazione può anche aiutarti a concentrarti nei tuoi compiti. Inoltre t’impedirà di attraversare una crisi ipoglicemica mattutina.

Benefici della frutta per la colazione

La frutta fornisce vitamine e minerali come la vitamina C e il potassio . Le vitamine e i minerali aiutano il tuo corpo a funzionare correttamente. Ti aiutano nel prevenire determinate malattie e condizioni di salute. Le banane, un comune alimento consumato a colazione, forniscono una buona fonte di potassio, un importante nutriente per la salute dei muscoli. Mangiare frutta a colazione aiuta anche a soddisfare la raccomandazione dell’OMS di consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Ad oggi in realtà, le raccomandazioni di nuovi studi fatti dall’Imperial College London dicono di consumare 10 porzioni di frutta e verdura [ 1 ]. Molti frutti contengono fibre. Elementi che rallentano il processo digestivo e forniscono una sensazione di sazietà più a lungo. Gli ulteriori benefici di consumare cibi ricchi di fibre,  sono la gestione del peso e il dimagrimento, come spiegano i ricercatori dell’Università del Minnesota [ 2 ].

Considerazioni

Se mangi solo frutta nel tuo pasto del mattino, senza considerare gli altri componenti di una sana colazione, difficilmente rimarrai sazio fino a pranzo. Hai bisogno di proteine ​​e grassi, che i frutti non forniscono, per fornire un’energia duratura al tuo corpo. Consumare solo frutta può portarci a metà mattina ad avere fame.

Idee per una colazione sana

  • Farina d’avena con frutta e latte;
  • yogurt con frutta e muesli;
  • un frullato di frutta con pane tostato e burro d’arachidi ;
  • succo di frutta fresco con un sottile velo di burro e marmellata su 4 fette biscottate;
  • Porridge di avena con frutta fresca e mandorle .

C’è l’imbarazzo della scelta per creare deliziose e nutrienti opzioni per i pasti mattutini. Cerca solo che le calorie della colazione assunte siano adeguate. Se sei proprio di fretta, puoi farti un breakfast da portare via per non saltare questo pasto: la frutta è facile da portare, barrette di cereali, barattolini di yogurt e frutta secca, anche.

Mangiare Frutta A Colazione Fa Bene?
5 (100%) 11 votes

Le persone stanno anche leggendo