I legumi sono utili per chi fa sport. Forniscono una gamma di nutrienti essenziali, come proteine, carboidrati, fibre alimentari , minerali e vitamine.
I legumi posseggono diverse caratteristiche:
- Senza glutine: i legumi sono adatti per le persone che soffrono di celiachia o ipersensibilità al glutine.
- Basso contenuto di sodio: il contenuto di sodio dei legumi in scatola* può essere ridotto fino al 41% se il prodotto viene risciacquato abbondantemente. *AlimentazioneSportiva.it consiglia sempre cibi freschi e di evitare i cibi in scatola.
- Contengono fitonutrienti (ad esempio gli isoflavoni, lignani, inibitori della proteasi). Nella soia è molto elevata la presenza di fitoestrogeni, la ricerca scientifica degli ultimi 20 anni collega gli alimenti di soia e / o i fitoestrogeni alla riduzione di alcuni tumori, tra cui quelli al seno e alla prostata, riduzione delle malattie cardiache, osteoporosi e problemi associati alla menopausa.
- Una buona fonte di vitamine del gruppo B (soprattutto folati), ferro, zinco, calcio e magnesio;
- Di solito con basso contenuto di grassi, sono privi di grassi saturi e non contengono colesterolo. I germogli di soia e le arachidi fanno eccezione, con significativi livelli di acidi grassi soprattutto monoinsaturi e polinsaturi, tra cui l’acido alfa-linolenico;
- Sono una fonte alimentare economica di proteine di buona qualità e hanno un concentrato maggiore di proteine rispetto a molti altri alimenti vegetali. I legumi hanno circa il doppio del contenuto proteico dei cereali.
- Ricchi di carboidrati per dare energia ma con basso indice glicemico per tenere sotto controllo la glicemia.
- Ricchi di fibre solubili e insolubili e amido resistente che aumenta i benefici per il benessere del colon.
Lista dei legumi principali
- Fave
- Cicerchie
- Lupini
- Ceci
- Fagioli
- Arachidi
- Soia
- Piselli
- Lenticchie
Le caratteristiche nutrizionali e i loro benefici, li rendono degli ottimi alleati del benessere. Che tu sia un atleta o che tu voglia seguire un regime alimentare più sano, non dimenticare di inserirli nei tuoi pasti.
Credit image: Wikimedia.org