Oggi scopriamo come rimanere idratati grazie alle proprietà del Grano Khorasan Kamut. Pensi che oggi faccia un caldo torrido? Allora è meglio stare belli freschi e idratati! con l’insalata di Kamut .
Così dopo una colazione col porridge con frutta e fiocchi d’avena ed essere uscito per un bell’allenamento, prepariamoci un’insalata, che in estate non se ne mangia mai abbastanza.
Invece della “solita” insalata di riso, stavolta prepariamo una bella insalata di Grano Kamut fredda.
Grano Korasan Kamut: la preparazione
La cottura è un pochino più lunga e richiede circa 1 ora dal bollore dell’acqua leggermente salata. Facciamo solo attenzione, che alcune volte risulta necessario l’ammollo dalla sera prima, ma basta leggere l’etichetta 😉
Ricetta insalata di Kamut
L’insalata di Kamut è nutriente e rinfrescante, perfetta come piatto unico!
Questa ricetta è per 3 porzioni.
Ingredienti:
- 150 grammi grano di kamut
- 80 grammi lenticchie lessate e cotte
- 30 grammi rucola
- pomodoro ciliegino
- Cipolla viola
- Se vuoi puoi aggiungere Avocado
- Carota
- Cetriolo
- Ravanelli
- Salsa di soia
- semi di zucca
Vinaigrette:
- 40 ml olio d’oliva
- 6 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio o scalogno che ha un gusto più tenue.
Istruzioni per la preparazione
- Passaggio precedente: la sera prima, immergi il grano di kamut. Più o meno, che l’acqua superi di 3 dita il volume dei chicchi.
- La mattina dopo, scolare il kamut e scaldare 800 ml di acqua in una casseruola. Quando l’acqua bolle, aggiungere il grano di kamut, coprire la casseruola con un coperchio e lasciar sobbollire per 30-50 minuti. Scolare e raffreddare.
- Mondare e tagliare tutte le verdure come segue: la cipolla rossa a quadratini, i ravanelli a fettine sottili, la carota a bastoncini, il cetriolo a fette divise in 4 quarti, il pomodoro ciliegino a metà, l’avocado a listarelle
- Per preparare la vinaigrette, frulla tutti gli ingredienti in un robot da cucina.
- Mescola la granella di kamut con le lenticchie e condisci con metà vinaigrette, mescola brevemente e accuratamente in modo che i sapori inizino a integrarsi senza che le lenticchie perdano il tegumento.
- Preparare i piatti da insalata: adagia una manciata di rucola, aggiungi un’altra manciata di composto di kamut e lenticchie, distribuisci un po’ di ogni verdura sull’insalata, condisci l’insalata con un filo di vinaigrette e un altro filo di salsa di soia , distribuisci un po’ di semi di zucca ed ecco pronta la tua insalata di kamut!
Che cos’è il Grano Khorasan Kamut?
Se ancora non lo sai il Kamut in realtà è un nome di un’azienda americana, appunto la Kamut, che produce, con agricoltura biologica garantita, una particolare varietà mai ibridata né incrociata di grano duro, la Khorasan appunto.
Il Grano Korasan Kamut è incredibilmente ricco di sostanze nutritive essenziali per avere un corpo sempre in forma.
Una porzione di 100 grammi di grano korasan kamut fornisce 337 kcal, 15 grammi di proteine, 70 grammi di carboidrati, 2 grammi di grassi, 9,1 grammi di fibre e 6 mg di sodio.
Oltre a rappresentare dunque un’ottima fonte di energia, è uno dei cereali più ricchi di vitamine e minerali.
Tra tutte spiccano le vitamine del gruppo B (le cosiddette vitamine energetiche) e del gruppo E (che aiutano a combattere i radicali liberi ).
Tra i minerali troviamo un’ottima quantità di selenio, che lavora assieme alla Vitamina E come antiossidante, annoveriamo inoltre la presenza di magnesio, fosforo e potassio.
Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, il Grano Korasan Kamut possiede la buone caratteristiche di digeribilità e assimilabilità.
Studi scientifici sull’uso del Khorasan, hanno provato come l’assunzione di Grano Khorasan Kamut diminuisca il colesterolo nel sangue e preservi dallo stress ossidativo le nostre cellule e sia efficace contro gli stati infiammatori.
Allora ti è venuta voglia di provare l’insalata di Kamut?
Buon Appetito!