La farina di riso è un tipo di farina ricavata dal riso macinato. È comune nell’Asia orientale e sudorientale, dove viene usata per fare spaghetti, dolci e altri piatti. Non contiene glutine, il che la rende una scelta popolare per le persone con sensibilità al glutine.
La produzione di questa farina può includere sia il riso bianco che l’integrale; vanno bene entrambi sia per i prodotti commerciali che per la cottura a casa.
Alcuni tipi di farina di riso sono popolari a livello internazionale, vedi il Comet Rice, una società specializzata in prodotti di riso come la farina a chicchi lunghi. Ma se cerchi la qualità, le farine italiane non sono meno a nessuno.
Farina di riso proprietà
Le proprietà della farina di riso sono diverse: è ricca di fibre, senza glutine e povera di grassi saturi, colesterolo e sodio. Ha un valore nutritivo inferiore rispetto al riso integrale o alla farina di riso integrale, ma è una fonte significativa di manganese. A differenza del grano, i grassi e gli enzimi sono distribuiti nella crusca del riso, non nel germe.
È utilizzata negli alimenti per i consumatori intolleranti al glutine. Il suo utilizzo in panificazione è ancora limitato perché le proteine del riso non sono in grado di trattenere il gas prodotto durante il processo di fermentazione. Questa farina aggiunge cremosità e croccantezza ai prodotti da forno.
La farina di riso è senza glutine
Il glutine è una proteina che si trova nei prodotti di cereali come il grano e la segale. La sua assenza è indispensabile per gestire la celiachia.
La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata dal sistema immunitario in risposta al glutine.
La ricerca sull’effetto del glutine è in continua evoluzione e si stanno valutando alternative alla dieta senza glutine .
La farina del riso è un sostituto appropriato e sano della farina di frumento per seguire una dieta senza glutine.
Buona fonte di proteine vegetali
Questo tipo di farina ha un alto contenuto di proteine .
Secondo uno studio [ PubMed ], le proteine isolate del riso avrebbero la stessa efficacia nel recupero muscolare delle proteine del siero di latte.
La farina prodotta da riso marrone integrale contiene un livello più elevato di vitamine B .
La differenza primaria tra riso integrale e bianco è la presenza della buccia. Durante la fresatura si rimuove la buccia producendo riso bianco.
Il chicco di riso integrale è lasciato intatto, rendendolo una buona scelta quando si considera di aumentare il consumo di fibra, vitamine e sostanze nutritive come calcio e zinco.
Fibra
La fibra alimentare è una parte essenziale di qualsiasi piano alimentare.
Il riso contiene fibra insolubile, la sostanza che aiuta il materiale di scarto a muoversi attraverso l’intestino.
Una dieta ricca di fibra riduce il colesterolo, migliora i livelli di zucchero nel sangue e promuove i regolari movimenti intestinali.
Il riso bruno contiene più fibre rispetto al bianco per la presenza della buccia. Sostituire la farina bianca di grano con quella di riso integrale può aiutare con la perdita di peso.
Una dieta ricca di fibre aiuta a sentirsi più sazi e riduce la fame.
Aggiungendo più fibre ai pasti giornalieri anche usando farina di riso, si possono abbassare i rischi di alcune patologie mediche, come la diverticolite, le malattie del colon, il diabete di tipo 2 e l’ipertensione.
Quali cibi possiamo preparare con la farina di riso?
Biscotti, torte, dolci, pane, addensanti per salsa, ecc. Con questa farina si possono cucinare tante cose, anche se non è versatile come la farina di frumento, ma è adatta a persone con intolleranze ed evitando il frumento non si avranno infiammazioni nelle zone intestinali o gonfiori.
Come puoi vedere la farina di riso è un alimento salutare ma è molto presente anche nel mondo della cosmetica, sono tanti i prodotti che hanno questa finissima polvere di riso nelle creme per curare i grassi in eccesso e problemi come l’acne.
Allo stesso modo, le maschere detergenti e purificanti per una pelle grassa sono quelle che derivano da questa farina.
Farina di riso ricette
Abbiamo detto che la farina di riso è anche senza glutine, il che la rende una scelta popolare per le persone con sensibilità a questa proteina. Ecco tre ricette che utilizzano questo prodotto:
Torta di riso
Questo semplice dessert può essere fatto sia con farina di riso bianca che integrale. Unisci la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola e mescola fino a quando non sono combinati.
Aggiungi il latte e l’olio e mescola fino a formare un impasto denso. Metti l’impasto su una teglia infarinata e stendilo a circa mezzo centimetro di spessore. Inforna a 180 gradi per circa 50 minuti, o fino a quando la torta è soda e dorata.
Biscotti allo zenzero con farina di riso
Questi deliziosi biscotti sono fatti con farina di riso sia bianca che integrale, zenzero, melassa, burro, zucchero, uova e sale. Mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. In una ciotola separata, mescola insieme gli ingredienti umidi (melassa, uova e burro), poi mescola nella miscela asciutta fino a quando non è amalgamato bene.
Stendi a mezzo centimetro di spessore su una superficie infarinata e taglia nelle forme desiderate. Disponi su una teglia unta e cuoci per 30 minuti a 180 gradi o fino a doratura. Lascia raffreddare prima di mangiare o servire.
Pane di farina di riso
Questo pane può essere servito come spuntino o come parte di un pasto. Combina la farina di riso, il lievito e il sale in una ciotola, poi mescola insieme l’uovo, il latte e lo zucchero in un’altra. Versa il composto di uova negli ingredienti secchi e mescola fino a formare un impasto.
Impasta per 5 minuti su una superficie infarinata. Metti l’impasto in una ciotola oliata e copri con una pellicola di plastica e un canovaccio e lascia lievitare fino al raddoppio del suo volume (circa 80 minuti). Punzecchia l’impasto e impasta di nuovo per 5 minuti.
Dai la forma desiderata (rotonda è la più comune) e mettila su una teglia da forno che è stata unta o coperta con carta da forno; lascia spazio per farla lievitare ancora (circa 30-40 minuti). Cuoci a 200 gradi per 45-50 minuti.
Benefici del consumo di farina di riso
La farina di riso integrale è un prodotto ad alto valore nutritivo.
Con questo alimento potrai aumentare l’assunzione di carboidrati dalla dieta. In questo modo avrai una maggiore quantità di energia per svolgere le attività fisiche.
- È l’ alternativa per celiaci o intolleranti al glutine .
- Essendo senza glutine protegge meglio l’intestino.
- È povera di grassi e carboidrati, anche se fornisce molta energia.
- Quando mangiamo farina di riso l’allenamento sportivo è molto efficace.
- Viene assimilata velocemente dal corpo.