L’attività fisica è definita come qualsiasi movimento che fa lavorare i muscoli e richiede al tuo corpo di bruciare calorie.

I tipi di attività fisica sono diversi, tra cui nuoto, corsa, jogging, camminata e ballo, ciclismo e molti altri.

Essere attivi ha dimostrato di fornire molti benefici per la salute, sia fisicamente che mentalmente. Inoltre sembra essere davvero un’allunga vita ( 1 ).

Allora vediamo subito i 10 motivi per cui l’attività fisica regolare apporta benefici a corpo e cervello.

Attività fisica regolare: 10 importanti benefici

Fare attività fisica in modo regolare migliora la propria condizione di salute generale.

1. Può farti sentire più felice

È stato dimostrato che l’ esercizio fisico migliora l’umore e diminuisce gli stati di depressione, ansia e stress ( 2 ).

Produce cambiamenti nelle zone del cervello che regolano stress e ansia. Aumenta la sensibilità cerebrale per gli ormoni serotonina e norepinefrina, che alleviano gli stati depressivi ( 1 ).

Inoltre, l’attività fisica aumenta la produzione di endorfine, che aiutano il buon umore e riducono la percezione del dolore ( 1 ).

L’esercizio fisico riduce anche i sintomi delle persone che soffrono di ansia. Aiuta a contrastare consapevolmente il loro stato e ad attivarsi per distrarsi dalle loro paure ( 1 ).

Non importa quanto sia intenso il tuo allenamento dato che i benefici dell’esercizio, si hanno indipendentemente dall’intensità dell’attività fisica.

In uno studio condotto su 24 donne a cui era stata diagnosticata la depressione è stato dimostrato che l’esercizio di qualsiasi intensità riduce significativamente i sentimenti di depressione ( 3 ).

Gli effetti dell’esercizio sull’umore sono così potenti che la scelta di esercitare (o meno) crea differenze anche per brevi periodi.

Uno studio ha chiesto a 26 uomini e donne in buona salute, di fare esercizio normalmente per due settimane o di interrompere l’attività fisica lo stesso tempo. Chi ha smesso di allenarsi ha sperimentato un aumento dell’umore negativo ( 4 ).

L’esercizio regolare può migliorare il tuo umore e ridurre i sentimenti di ansia e depressione.

2. Può aiutare a perdere peso

Alcuni studi hanno dimostrato che l’inattività è un fattore importante nell’aumento di peso e nell’obesità ( 5 , 6 ).

Per comprendere l’effetto dell’esercizio sulla riduzione del peso, è importante capire la relazione tra esercizio e dispendio energetico.

Il tuo corpo spende energia in tre modi: digerendo il cibo, muovendosi e mantenendo le funzioni del corpo come il battito del cuore e la respirazione.

Durante la dieta, un apporto calorico ridotto ridurrà il tasso metabolico, che ritarderà la perdita di peso. Al contrario, è stato dimostrato come l’attività fisica regolare aumenti il tasso metabolico. Permette di bruciare più calorie e ti aiuterà a perdere peso ( 5 , 6 , 7 , 8 ).

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che combinare l’esercizio aerobico con l’allenamento di resistenza può massimizzare la perdita di grasso e la manutenzione della massa muscolare, essenziale per mantenere il peso forma ( 6 , 8 , 9 , 10 , 11 ).

L’attività fisica è fondamentale per velocizzare il metabolismo e bruciare più calorie al giorno. Ti aiuta anche a mantenere massa muscolare e a perdere peso.

3. Fa bene a ossa e muscoli

L’esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale nella costruzione e nel mantenimento dei muscoli e di ossa forti.

L’attività fisica come il sollevamento dei pesi o esercizi di forza può stimolare la costruzione muscolare se abbinata ad un’adeguata assunzione di proteine .

Questo perché l’attività fisica aiuta a rilasciare ormoni che promuovono la capacità dei tuoi muscoli di assorbire aminoacidi. Questo permette la crescita dei muscoli e riduce la loro rottura ( 12 , 13 ).

Purtroppo quando si invecchia, tendiamo a perdere massa e funzione muscolare; questo può portare a lesioni e disabilità. Praticare un’attività fisica regolare è essenziale per ridurre la perdita muscolare e mantenere la forza con l’età ( 14 ).

Inoltre, l’esercizio fisico aiuta a costruire la densità ossea quando si è più giovani, contribuendo a prevenire l’osteoporosi in età avanzata ( 15 ).

È interessante notare che l’esercizio ad alto impatto, come la ginnastica o la corsa, o gli sport di squadra come il calcio e il basket, dimostrano di apportare una densità ossea più elevata rispetto agli sport a basso o senza impatto come il nuoto e il ciclismo ( 16 ).

l’attività fisica ti aiuta ad avere muscoli e ossa forti. Può anche aiutare a prevenire l’osteoporosi.

4. Aumenta i livelli di energia

L’attività fisica ha un vero stimolo energetico nelle persone sane e in chi soffre di varie condizioni mediche ( 17 , 18 ).

Uno studio ha rilevato che sei settimane di esercizio regolare riducevano la sensazione di stanchezza per 36 persone sane che riportavano stanchezza persistente ( 19 ).

Inoltre, l’esercizio fisico può aumentare significativamente i livelli di energia per le persone che soffrono di sindrome da affaticamento cronico (CFS) e altre malattie gravi ( 20 , 21 ).

L’attività sembra essere più efficace nel combattere la CFS rispetto ad altri trattamenti, comprese terapie passive come il rilassamento e lo stretching o nessun trattamento ( 20 ).

E’ stato anche dimostrato che l’attività fisica aumenta i livelli di energia nelle persone che soffrono di malattie progressive, come il cancro, l’HIV / AIDS e la sclerosi multipla ( 21 ).

impegnarsi in un’attività fisica regolare può aumentare i livelli di energia. Vale anche nelle persone con stanchezza persistente e in quelle che soffrono di malattie gravi.

5. Riduce i rischi di malattia cronica

La mancanza di attività fisica regolare è una causa primaria della malattia cronica ( 22 ).

È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora la sensibilità all’ insulina , l’attività cardiovascolare e la composizione corporea. Riduce pressione sanguigna e i livelli di grassi nel sangue ( 23 , 24 , 25 , 26 ).

La mancanza di attività fisica regolare, anche a breve termine, porta a significativi aumenti del grasso della pancia, con aumentato rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e morte prematura ( 23 ).

Pertanto, l’attività fisica quotidiana è raccomandata per ridurre il grasso della pancia e diminuire il rischio di sviluppare queste malattie ( 27 , 28 ).

L’attività fisica quotidiana è essenziale per mantenere un peso sano e ridurre il rischio di malattie croniche.

6. Salute della pelle migliorata

La tua pelle può essere influenzata dalla quantità di stress ossidativo nel tuo corpo.

Lo stress ossidativo si verifica quando le difese antiossidanti del corpo non possono riparare completamente il danno che i radicali liberi causano alle cellule. Questo può danneggiare le loro strutture interne e deteriorare la pelle.

Anche se un’attività fisica intensa ed esaustiva può contribuire a un importante danno ossidativo, un regolare esercizio fisico moderato può aumentare la produzione di antiossidanti naturali , che aiutano a proteggere le cellule ( 29 , 30 ).

Allo stesso modo, l’esercizio stimola il flusso sanguigno e induce adattamenti delle cellule della pelle che ritarderanno la comparsa dell’invecchiamento cutaneo ( 31).

l’esercizio fisico moderato fornisce una protezione antiossidante, migliora il flusso ematico, che protegge la pelle e ritarda i segni dell’invecchiamento.

7. Aiuta salute e memoria del tuo cervello

L’esercizio fisico può migliorare la funzione cerebrale e proteggere la memoria e le capacità di pensiero.

Per cominciare, aumenta la frequenza cardiaca, che promuove il flusso di sangue e ossigeno al cervello.

Risulta stimolare la produzione degli ormoni che aumentano la crescita delle cellule cerebrali.

Ovviamente la capacità dell’esercizio di prevenire le malattie croniche si traduce in benefici per il tuo cervello, visto che la sua funzione può essere influenzata da queste malattie ( 32 ).

Un’attività fisica regolare è particolarmente importante negli anziani. Infatti, l’invecchiamento combinato con lo stress ossidativo e l’infiammazione, altera la struttura e le funzioni cerebrali ( 33 , 34 ).

Un’attività fisica quotidiana aumenta le dimensioni dell’ippocampo, una parte del cervello essenziale per memoria e apprendimento. Ecco quindi che la funzione mentale negli anziani ne può beneficiare ( 33 , 34 , 35 ).

Altri studi dimostrano che l’esercizio fisico riduce i rischi cerebrali che causano la malattia di Alzheimer e la schizofrenia ( 36 ).

L’attività fisica regolare migliora il flusso di sangue al cervello e aiuta la salute e la memoria. Negli anziani mantiene le funzioni mentali attive ed efficienti.

8. Migliora qualità del sonno e rilassamento

L’esercizio fisico regolare può aiutarti a rilassarti e dormire meglio ( 37 , 38 ).

Per quanto riguarda la qualità del sonno, l’esaurimento energetico che si verifica durante l’esercizio stimola i processi di recupero durante il sonno ( 38 ).

Inoltre, l’aumento della temperatura corporea che si verifica durante l’attività motoria sembra migliori la qualità del sonno perché andrebbe a stimolare le cellule cerebrali termosensibili ( 39 ).

Molti studi degli effetti dell’esercizio fisico sul sonno hanno raggiunto conclusioni simili.

Uno studio ha rilevato che 150 minuti di attività moderata-intensa a settimana, possono fornire un miglioramento fino al 65% della qualità del sonno ( 40 ).

Un altro studio ha dimostrato che 16 settimane di attività fisica hanno aumentato la qualità del sonno e aiutato 17 persone con insonnia a dormire più a lungo e più profondamente rispetto al gruppo di controllo. Ha aiutato loro anche a sentirsi più stimolati e attivi durante il giorno ( 41 ).

Inoltre, l’attività fisica regolare sembra essere benefica per gli anziani, che tendono ad essere affetti da disturbi del sonno col procedere dell’età ( 41 , 42 , 43 ).

Sulla scelta degli esercizi o allenamenti si può essere flessibili. Sembra che, sia l’esercizio aerobico da solo o l’esercizio aerobico combinato all’allenamento di forza possano aiutare a migliorare la qualità del sonno ( 44 ).

Un’attività fisica regolare, indipendentemente che si tratti di aerobica o di una combinazione aerobica+forza, aiuta a dormire meglio e sentirsi più energici durante il giorno.

9. Può ridurre il dolore

Il dolore cronico può essere debilitante sebbene l’attività fisica possa effettivamente ridurlo ( 45 ).

Per molti anni, le raccomandazioni per il trattamento del dolore cronico erano inattività e riposo. I recenti studi dimostrano invece che l’esercizio fisico aiuta ad alleviare il dolore cronico ( 45 ).

Una revisione di diversi studi indica come persone con dolore cronico siano state aiutate dall’esercizio fisico a mitigare il dolore e migliorare la qualità della vita ( 45 ).

Si può controllare il dolore associato a varie condizioni di salute svolgendo attività fisica: lombalgia cronica, fibromialgia e disturbo cronico dei tessuti molli della spalla ecc. ( 46 ).

Inoltre, l’attività fisica può anche aumentare la tolleranza al dolore e diminuire la percezione del dolore ( 47 , 48 ).

L’attività fisica funziona da antidolorifico. Inoltre aumenta la tolleranza al dolore.

10. Miglioramento della funzioni sessuali

L’esercizio fisico ha dimostrato di aumentare il desiderio sessuale ( 49 , 50 , 51 ).

Fare attività fisica regolare può rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorare la circolazione sanguigna, tonificare i muscoli e migliorare la flessibilità, il che si ripercuote sul miglioramento della vita sessuale ( 49 , 51 ).

L’attività fisica può migliorare le prestazioni sessuali e il piacere sessuale, nonché aumentare la frequenza dell’attività sessuale ( 50 , 52 ).

Un gruppo di donne di 40 anni ha osservato di aver sperimentato più spesso orgasmi quando hanno eseguito esercizi più intensi, come sprint, corsa veloce e allenamento con i pesi, nel loro stile di vita ( 53 ).

Inoltre, tra un gruppo di 178 uomini sani, gli uomini che hanno riportato più ore di esercizio a settimana avevano punteggi della funzione sessuale più alti ( 50 ).

Uno studio ha scoperto che la semplice abitudine di una passeggiata di sei minuti intorno all’isolato di casa ha aiutato 41 uomini a ridurre i sintomi della disfunzione erettile del 71% ( 54 ).

Un altro studio condotto su 78 uomini sedentari ha rivelato come 60 minuti di camminata al giorno (tre giorni e mezzo alla settimana, in media) abbia migliorato il loro comportamento sessuale, compresa la frequenza, il funzionamento e la soddisfazione ( 55 ).

Inoltre, uno studio ha dimostrato che le donne affette da sindrome dell’ovaio policistico, che può ridurre il desiderio sessuale, abbiano aumentato il loro desiderio sessuale con un regolare allenamento di forza resistente per 16 settimane ( 56 ).

Fare attività fisica può migliorare il desiderio, le funzione e le prestazioni sessuali negli uomini e nelle donne. Riduce il rischio di disfunzione erettile negli uomini.

Conclusioni

L’esercizio offre incredibili benefici che possono migliorare quasi ogni aspetto della tua salute.

Un’attività fisica regolare può aumentare la produzione di ormoni che ti fanno sentire più felice e ti aiutano a dormire meglio.

Ne può  giovare la tua pelle, puoi perdere peso e tenerlo sotto controllo, ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare la tua vita sessuale.

Che tu stia praticando uno sport specifico o riesci a rispettare le linee guida di 150 minuti di attività a settimana, inevitabilmente la tua salute migliorerà sotto molti aspetti ( 57 ).

Attività Fisica Regolare: i 10 Che Dovresti Conoscere
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