Il cortisolo è un ormone steroideo che il nostro organismo produce coinvolgendo le ghiandole surrenali e la ghiandola pituitaria, ipofisi. I livelli di cortisolo variano durante la giornata . Al mattino sono compresi tra 6 e 23 mcg / dL, anche se durante il giorno possono alzarsi o abbassarsi. Disfunzioni delle ghiandole surrenali o ipofisarie, e alcuni farmaci, possono causare un abbassamento dei livelli di cortisolo. Chi ha livelli di cortisolo basso può soffrire di sintomi anche pericolosi se non trattati adeguatamente. Gli ormoni steroidei sintetici possono integrare i bassi livelli di cortisolo.

Quali Sono Gli Effetti Dei Livelli Di Cortisolo Basso?

Spesso bassi livelli di cortisolo si rivelano con accentuata stanchezza e svogliatezza.

Affaticamento

Una mancanza di cortisolo ci può rendere particolarmente stanchi e deboli. Il cortisolo viene prodotto per rispondere al normale funzionamento della ghiandola pituitaria. Se la ghiandola pituitaria non funziona correttamente, le funzioni normali del corpo si alterano. L’affaticamento è uno dei sintomi principali di questo disturbo. Altri effetti si hanno sulla modulazione del glucosio, sul sistema immunitario e la produzione di ormoni tiroidei.

Effetti gastrointestinali

Quando i livelli di cortisolo di una persona sono bassi, c’è la possibilità che si soffra di malattia di Addison. E’ una malattia che colpisce le ghiandole surrenali. Le ghiandole surrenali hanno il compito di produrre gli ormoni che regolano i livelli di glucosio, potassio e sodio. Inoltre hanno un grande impatto sulla capacità del corpo di rispondere in modo appropriato allo stress. La malattia di Addison provoca un deficit di questi ormoni preposti alla supervisione di queste funzioni. I disturbi gastrointestinali possono essere un sintomo di bassi livelli di cortisolo. Purtroppo i sintomi possono essere diarrea cronica, inappetenza, vomito e dimagrimento.

Pressione bassa

In risposta alla mancanza continua di determinati ormoni, chi ha cortisolo basso può soffrire di pressione sanguigna bassa. Una condizione medica che provochi pressione bassa può mettere seriamente in pericolo la salute. La pressione sanguigna bassa porta spesso a vertigini e stordimento e chi ne è colpito può rischiare di ferirsi a seguito di svenimenti. Capita spesso che i livelli di pressione sanguigna ritornino allo stato normale una volta che il cortisolo viene ripristinato nel corpo.

Effetti sull’apparato riproduttivo

Bassi livelli di cortisolo provocati da bassa produzione di ormoni da parte della ghiandola pituitaria, possono creare disfunzioni sessuali e problemi riproduttivi. Il sito Endocrinologiaoggi.it riferisce che alcuni dei sintomi più comuni dell’ipopituitarismo sono la mancanza di desiderio sessuale negli uomini; e nelle donne, l’amenorrea (mancanza di mestruazioni) nelle donne in età fertile. La mancanza di cortisolo nelle donne che allattano può provocare una diminuzione nella produzione di latte. L’infertilità può essere un altro risultato del cortisolo basso se i livelli ormonali non vengono ripristinati con alcuni farmaci.

Quali Sono Gli Effetti Del Livello Di Cortisolo Basso?
5 (100%) 3 votes

Le persone stanno anche leggendo