Squisiti, ricchi di zucchero e grassi, sicuramente i dolci non sembrano l’ideale per una dieta dell’atleta d’élite. Gli atleti assumono carboidrati, proteine ​​e grassi di buona qualità e hanno sempre qualche problema a trovare un dessert che vada bene per il loro regime alimentare. Ma credo che nessun atleta dovrebbe negarsi il piacere di un dolce; probabilmente è solamente necessario modificare alcuni ingredienti dei propri dolci preferiti affinché possano essere compatibili con le proprie prestazioni sportive e il regime dietetico.

Dolci Sani Per Atleti

Se sei un atleta puoi toglierti la voglia di dolce comunque: bastano dei dolci con meno zucchero e grassi ma altrettanto golosi.

Cheesecake proteica

Quando si pensa a una cheesecake si pensa a un dolce ricco di zucchero e carico di grassi. E’ vero, la classica cheesecake è una botta calorica non indifferente (personalmente la adoro), eppure le alternative sane non mancano. Puoi scegliere del formaggio cremoso e yogurt greco, uova, stevia, latte, proteine ​​in polvere, estratto di vaniglia e sale. Basta frullare il tutto, cuocere e poi lasciar raffreddare in frigo. È possibile aggiungere zucca, frutta, cacao, burro di arachidi o noci tritate per aggiungere sapore e guarnire con dei frutti di bosco. Ma se vuoi scegliere una cheesecake ancora più magra ( yogurt di soia) ma altrettanto deliziosa, allora ti consiglio di seguire questa ricetta: Cheesecake Vegana Allo Yogurt Adatta Allo Sportivo .

Yogurt greco

Dalla consistenza cremosa e il suo gusto tutto sommato neutro, lo yogurt greco è un ingrediente per dolci ideale. E’ davvero un ottimo ingrediente per chi si impegna in qualsiasi sport: se fai pallavolo; giochi a calcio;  se sei un nuotatore o sei un ciclista. Le ricette e le alternative per utilizzare lo yogurt greco sono praticamente infinite; potresti per esempio aggiungere allo yogurt dei semi di chia, noci e banana per ottenere una colazione ricca di carboidrati e proteine sane. Oppure prova a mescolare lo yogurt greco con proteine ​​in polvere e metterlo nel congelatore per farti un gelato ad alto contenuto proteico. Puoi servirlo con un mix di frutta fresca ( ananas e fragole) per una carica di super vitamine, fibre e minerali.

Se vuoi conoscere meglio le proprietà dello yogurt greco: Yogurt Greco VS Yogurt tradizionale: quali differenze per la salute?

Brownie di Fagioli o Ceci

Può sembrarti bizzarro inizialmente, ma aggiungere i fagioli cotti e frullati nella miscela per fare i brownie, al posto di zucchero e farina; è un modo efficace per ridurre il tenore di carboidrati e aumentare il contenuto di proteine. In “The 150 Healthiest Meals on Earth”[ libro ], il nutrizionista Dott. Jonny Bowden consiglia di preparare dei brownies usando datteri, ceci, cacao, olio di noce di macadamia, nettare di agave e uova. Ma potresti sostituire i ceci con i fagioli, l’agave con il miele e l’olio di macadamia con l’olio di mandorle. Puoi addirittura farcire il tuo brownie con una crema di formaggio magra e del cacao mescolati insieme.

Muffin sani

Mangiare un muffin che contenga anche un po’ di proteine è una scelta più saziante. La proteina può essere data dalle uova, dal burro di arachidi o dalle mandorle e altra frutta secca. Prova questi squisiti e alternativi muffins ai semi di chia o muffins al grano saraceno .

Cosa conta davvero

Qualsiasi cosa genuina, se mangiata con moderazione non ha nulla di malsano, purché rientri negli alimenti tollerati e che vadano bene per te. Se sei un atleta, consumi un numero elevato di calorie regolarmente, il che significa che puoi mangiare di più di una persona sedentaria media. Inserire il giorno di sgarro ogni tanto, ovviamente senza farsi venire un’indigestione, è un ottimo modo per premiarsi. Puoi azzardare a mangiare dei dolci un po’ più pasticciati del solito una volta ogni tanto. Comunque sia la golosità si può soddisfare con dei dolci sani per sportivi anche tutti i giorni.

Dolci Sani Per Atleti – Qualche Idea Golosa
5 (100%) 10 votes

Commenta con Facebook