- Dieta senza glutine per dimagrire o dieta gluten free
- Celiachia
- Sensibilità al glutine non celiaca
- Allergia al grano
- Dieta senza glutine per dimagrire
- Sintomi dell’intolleranza al glutine
- Dieta per celiaci e intolleranti al lattosio
- Alimenti consentiti per l’alimentazione senza glutine
- Cosa non deve mangiare un celiaco
- Forse potresti mangiarlo
- Casi particolari
La dieta per celiaci è quella senza glutine. Consiste in una dieta in cui viene evitato il glutine , una proteina presente nel grano, avena, orzo e segale e che si può trovare anche in altri prodotti come medicinali, vitamine o integratori.
L’ adattamento a questa dieta avviene appunto per ragioni mediche , come la celiachia , la sensibilità al glutine non celiaca, l’ allergia al grano. Si può anche seguire una dieta priva di glutine come misura per dimagrire, anche se in questo caso non è indicata per le conseguenze che può avere sul genrale benessere.
Dieta senza glutine per dimagrire o dieta gluten free
È senza glutine? Una guida sulla dieta per celiaci ( persone che soffrono di celiachia) e per chi vuole evitare il glutine.
Seguire una dieta senza glutine è facile quando si conoscono le regole principali. Segui le linee guida qui sotto e capirai che fare una vita sana senza glutine è possibile.
Questo articolo non fornisce una consulenza medica, che deve essere fatta direttamente da un medico.
Per approfondire potresti anche consultare l’articolo che parla degli alimenti senza glutine e lattosio .
Celiachia
I celiaci soffrono di una malattia del sistema immunitario per cui non possono consumare glutine perché danneggia il loro intestino tenue.
I sintomi della celiachia variano da persona a persona e possono variare da diarrea e dolore addominale a sensazioni psicologiche di irritazione e depressione.
Questa patologia è genetica e la sua diagnosi viene effettuata attraverso un esame del sangue e l’analisi medica di un piccolo campione di tessuto dell’intestino tenue.
L’unico trattamento per questa malattia, che colpisce l’1 per cento degli adulti nel mondo, è seguire appunto una dieta per celiaci priva di glutine.
Gli alimenti vietati per un celiaco sono tutti quelli che contengono grano, avena, orzo, segale, farro, triticale e / o prodotti derivati come cibo con amido, farina, pane o pasta.
Sensibilità al glutine non celiaca
La sensibilità al glutine non celiaca è una malattia multi-sintomo che di solito migliora quando si adotta una dieta priva di glutine, dopo che la celiachia e l’allergia al grano sono state escluse.
Allergia al grano
L’allergia al grano è a volte un valido motivo medico per una dieta priva di glutine.
Dieta senza glutine per dimagrire
La dieta senza glutine può essere seguita per dimagrire, ma non c’è alcuna prova che la rimozione del glutine dalla dieta faccia perdere peso in modo automatico. Per dimagrire, è importante seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolare.
Se si desidera seguire una dieta senza glutine per dimagrire, è importante prestare attenzione alle porzioni e ai tipi di alimenti senza glutine che si scelgono. È anche importante fare attenzione agli ingredienti degli alimenti confezionati, poiché il glutine può essere presente in prodotti come salse, condimenti, spezie e additivi alimentari.
Per perdere peso in modo salutare, è importante fare attenzione a ciò che si mangia e fare scelte alimentari equilibrate, anche se si segue una dieta senza glutine. Ciò significa mangiare una varietà di alimenti senza glutine, come frutta, verdura, proteine magre, grassi sani e cereali integrali. È anche importante fare attività fisica regolare e mantenere l’idratazione bevendo molta acqua.
Se si decide di seguire una dieta senza glutine per dimagrire o per qualsiasi altra ragione, è importante parlare con il proprio medico o con un nutrizionista per assicurarsi di ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno il corpo. La dieta senza glutine può essere più costosa e può essere più difficile seguirla fuori casa, quindi è importante pianificare in modo adeguato e preparare il cibo in anticipo, se possibile.
Sintomi dell’intolleranza al glutine
Nel caso dei bambini, questi di solito presentano sintomi come nausea, vomito, diarrea, basso peso o problemi di crescita tra gli altri, che rendono facilmente rilevabile l’allergia al glutine. Gli adulti, d’altra parte, hanno generalmente sintomi più discreti con sintomi come diarrea lieve, perdita di peso, anemia o costipazione .
Inoltre, possono anche presentare segni quali tendenza a lividi o epistassi, stanchezza, prurito, perdita di capelli, ulcere alla bocca, assenza di mestruazioni , crampi muscolari o intolleranza ad altri nutrienti come il lattosio.
Dieta per celiaci e intolleranti al lattosio
La celiachia e l’intolleranza al lattosio sono due condizioni digestive che richiedono l’eliminazione di determinati alimenti dalla dieta. La celiachia è una condizione autoimmune che provoca danni all’intestino quando si consumano alimenti contenenti glutine, una proteina presente in alcuni cereali come il frumento, l’orzo e il segale. L’intolleranza al lattosio, d’altra parte, è una condizione in cui il corpo non è in grado di digerire il lattosio, uno zucchero presente nel latte e in alcuni prodotti lattiero-caseari.
Per seguire una dieta adeguata per la celiachia, è importante eliminare tutti gli alimenti contenenti glutine dalla dieta e scegliere alimenti senza glutine, come frutta, verdura, carne, pesce, uova, legumi, noci e semi. È inoltre possibile scegliere alimenti senza glutine come riso, mais, quinoa, avena e grano saraceno. È importante prestare attenzione agli ingredienti degli alimenti confezionati, poiché il glutine può essere presente in prodotti come salse, condimenti, spezie e additivi alimentari.
Per seguire una dieta adeguata per l’intolleranza al lattosio, è importante eliminare o ridurre al minimo il consumo di alimenti contenenti lattosio, come il latte, il formaggio e il burro. È possibile scegliere alimenti senza lattosio, come il latte di soia, di riso o di mandorle, o prodotti lattiero-caseari senza lattosio. È inoltre possibile prendere in considerazione l’utilizzo di integratori di lattasi, un enzima che aiuta a digerire il lattosio.
Per approfondire ti consigliamo di leggere l’articolo sulla dieta senza glutine e lattosio in cui puoi trovare anche una lista degli alimenti concessi e non.
Alimenti consentiti per l’alimentazione senza glutine
Ecco un elenco di cibi consentiti, senza glutine che possono essere integrati nel regime alimentare di un ciliaco.
Cibi ottenuti da cereali (e piante simili) che non contengono glutine, tra cui:
- Mais in tutte le forme (farina di mais, granoturco in chicchi, cotto al vapore)
- Riso normale in tutte le forme (bianco, marrone, selvatico, basmati ecc.)
- Amaranto
- Grano saraceno , cassava ( manioca ), lino , miglio
- Quinoa , sorgo, soia, tapioca, teff, polenta e fonio
- Farine di grano senza glutine, noce di cocco, inclusa quella di grano saraceno, miglio, farina di mandorle , farina di ceci, di amaranto, farina di riso, di cocco e farina di canapa . Cercate prodotti senza glutine per evitare contaminazioni incrociate.
- Tuberi (patata, patata dolce, patata messicana, manioca, topinambur ecc.)
- Fagioli, piselli, lenticchie , ceci, lupini, fave, soia
- Castagne
Ingredienti senza glutine:
- Annatto (colorante E160b);
- sciroppo di glucosio;
- lecitina;
- maltodestrina;
- gomma di avena;
- diossido di silicio;
- amido;
- acidi citrico, lattico e malico;
- saccarosio;
- destrosio;
- lattosio;
Prodotti da forno pre una dieta senza glutine:
- farina di amaranto;
- farina di mais;
- guar e gomme di xanthan;
- farina di tapioca o amido;
- farina di patate e fecola di patate;
- vaniglia;
- farina di lupini.
I seguenti cibi:
- Latte , burro, margarina, formaggio vero, yogurt greco o semplice e la maggior parte dei gelati senza aggiunte di glutine
- Oli vegetali, tra cui anche l’olio di colza
- Frutta semplice, verdure fresche, congelate e in scatola, carne, frutti di mare, patate , uova , legumi
- L’aceto distillato è privo di glutine.
- Le bevande alcoliche distillate sono senza glutine perché la distillazione efficace rimuove il glutine. Non sono senza glutine se gli ingredienti contenenti glutine vengono aggiunti dopo la distillazione, ma questo accade raramente.
- I grassi senza glutine sono i monogliceridi e i digliceridi
- Le spezie sono prive di glutine. Se sul contenitore non esistono altri ingredienti riportati sull’etichetta oltre alla spezia pura . Attenzione però: spezie e condimenti sono due cose diverse.
Cosa non deve mangiare un celiaco
Grano in tutte le forme, tra cui farro, kamut , triticale (combinazione di frumento e segale), durum, einkorn, farina, semola o farina di grano duro, couscous. Questo cereale si trova in molti prodotti come il pane, torte confezionate, cereali, biscotti, cracker, pasta e pizza. Leggere sempre le etichette per essere sicuri.
La maggior parte degli ingredienti che nella denominazione contengono la parola “grano”, contengono la proteina di frumento idrolizzata e la proteina pre-gelatinizzata di grano. Quindi occhio! Il saraceno, che è senza glutine, è una eccezione.
Orzo e malto d’orzo compreso lo sciroppo di malto, l’estratto di malto, l’aroma di malto e aceto di malto, contengono glutine.
La segale, che si trova spesso nei prodotti come il pane non contiene molto glutine ma è presente. Non è usata tipicamente per fare ingredienti .
Anche carni rosse, pollame e verdure quando contengono salse o marinature in cui sia contenuto glutine, come le salse di soia e il teriyaki.
Gli alimenti che vengono fritti nello stesso olio di prodotti impanati non sono considerati sicuri sulla dieta senza glutine.
Liquirizia nera ( vedi caramelle) , può avere addensanti che contengono prodotti del grano o dell’orzo.
Forse potresti mangiarlo
La birra è priva di glutine se ottenuta con cereali senza glutine. La birra fatta con orzo e trasformata per rimuovere il glutine non è considerata gluten free, piuttosto “glutine rimossa”.
La destrina, che spesso compare nelle etichette dei nostri cibi deriva da reazioni chimiche dell’amido. Quest’amido può derivare da riso, mais, patate (fecola) o grano. Per cui valutare con attenzione.
Gli aromatizzanti sono solitamente senza glutine, ma in rari casi possono contenere grano o orzo. Per legge, i prodotti che potrebbero contenere residui di grano devono averlo segnalato in etichetta. L’orzo è solitamente chiamato aroma di malto. In casi estremamente rari, né l’orzo né il malto sono indicati se utilizzati in un’aroma.
L’amido alimentare modificato è privo di glutine, tranne quando il grano è indicato sull’etichetta, come “amido modificato di grano” . In altri casi, l’istruzione “Contiene” o “può contenere” alla fine dell’elenco degli ingredienti può includere il grano.
Occhi aperti anche su questi
L’amido di grano è consentito in alimenti senza glutine se è stato elaborato per rimuovere la proteina del glutine. Oltre a un’etichetta che indica “senza glutine”, l’imballaggio di qualsiasi prodotto che utilizza l’amido sicuro indica che è stato elaborato per soddisfare gli standard gluten-free. L’amido di frumento in alimenti che non hanno un’etichetta che segnali “senza glutine” non sono sicuri per la dieta senza glutine.
L’avena è considerata sicura nella dieta senza glutine se è stata trattata appositamente per prevenire la contaminazione incrociata da residui contenenti glutine. Questo tipo di avena è etichettata senza glutine. L’avena, compresa quella comunemente usata nei cereali della colazione, non è considerata sicura a meno che non vi sia l’etichettatura che riporta ” senza glutine”.
I farmaci possono contenere glutine, anche se la maggior parte di essi sono privi di glutine. Controllare ogni volta il bugiardino.
Formaggio trasformato ( formaggi fusi, spalmabili o a fette confezionate) può contenere glutine. Il formaggio vero è privo di glutine.
Condimenti e condimenti miscelati possono contenere glutine. Il grano verrà indicato sull’etichetta come richiesto dalla legge.
La salsa di soia è solitamente prodotto della fermentazione del grano. Solo la salsa di soia fatta senza frumento è senza glutine. Cercate la salsa di soia con l’etichetta “gluten free”.
Casi particolari
Il colore del caramello è quasi sempre fatto da mais perché la resa in colore è migliore. Lo sciroppo di malto può essere usato, ma raramente si trova senza glutine poiché non si avrebbe il colore caratteristico. Tuttavia, se un prodotto contiene coloranti caramellati di grano, l’etichetta, per conformità alla legge dovrà essere segnalato.
Le proteine vegetali idrolizzate provengono da cereali o da legumi. Queste vengono idrolizzate, cioè “digerite” industrialmente in amminoacidi e vengono usate per dare sapidità agli alimenti salati. Quindi anche gli esaltatori di sapidità possono nascondere il pericolo glutine.