Nella dieta per dimagrire la pancia è essenziale spendere più energia di quella ingerita; importante è praticare attività fisica non necessariamente localizzata per bruciare calorie e bruciare il grasso accumulato. È anche indispensabile bere una buona quantià di acqua per la perfetta idratazione e il corretto funzionamento dell’intestino, aumentando l’effetto della dieta.
Possono essere aggiunti anche degli alimenti naturalmente termogenici come ad esempio: zenzero; tè verde senza zucchero o cannella; peperoncino; questi contribuiscono in piccola parte ad accelerare il metabolismo e bruciare i grassi immagazzinati più velocemente.
Dieta per dimagrire la pancia in una settimana
Il menu base nella dieta per dimagrire pancia e addome dovrebbe essere a basso contenuto di grassi, zucchero, bevande alcoliche ed essere ricco di frutta, verdura e cereali integrali. Vedi un elenco di cibi da evitare se si vuole abbassare la pancia .
Ecco un esempio di menu tipo per perdere la pancia:
- Colazione : 1 bicchiere (250 ml) di succo d’arancia con 2 fette biscottate integrali oppure bicchiere di latte e 30 g di carota + 30 g di cereali tipo granola + 1 caffè senza zucchero.
- Snack mattutino: 1 yogurt naturale magro + una manciata di mandorle o noci.
- Pranzo : 200 g di lattuga, rucola, pomodori e cipolla condita con limone, un cucchiaio di olio d’oliva extravergine e un mezzo cucchiaino di polvere di zenzero + 1 petto di tacchino media (100 g) alla griglia + 150 g di barbabietola o broccoli cotti alla a vapore.
- Spuntino nel tardo pomeriggio: 1 fetta di pane 30 g con formaggio bianco magro + 1 bicchiere di latte scremato con 5 fragole, senza aggiunta di zucchero.
- Cena: 1 piatto (300 g) di zuppa di verdure o brodo di pollo + 2 toast integrali + 1 pera come dessert.
- Spuntino serale (facoltativo) : 1 yogurt naturale o ricotta magra.
Per idee su quale tipo di spuntino serale si può fare, leggi l’articolo su cosa mangiare prima di andare a dormire .
Questo menu è un esempio di una dieta ipocalorica. La dieta deve essere adattata in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, al tipo di attività fisica svolta e alle preferenze personali. Cambiare un regime alimentare radicalmente richiede la supervisione di un professionista medico.
Dieta per perdere la pancia e aumentare la massa muscolare
In una dieta per perdere la pancia e guadagnare massa muscolare il segreto è quello di aumentare l’esercizio fisico e consumare alimenti ricchi di proteine dopo l’allenamento.
Un semplice trucco potrebbe essere: 30 minuti prima dell’allenamento, mangiare 2 fette tostate di pane integrale con mezzo frutto, e dopo l’allenamento prendere un frullato con fragola, banana e yogurt naturale per esempio; tutte queste indicazioni aiutano lo sviluppo dei muscoli e la crescita muscolare.
Nella dieta per dimagrire la pancia è molto importante non passare molte ore senza mangiare; si dovrebbero evitare cibi fritti e bevande alcoliche. L’alcool contiene 7 calorie per grammo, quindi una birra ha circa 100 calorie. Perché la dieta risulti efficace bisogna eliminare le calorie in eccesso che si assumono con le bevande alcoliche. anche in estate quando fa caldo, vale più la pena bere un bicchiere di acqua fredda, senza calorie e più dissetante.
Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere anche: