Una dieta ricca di cereali integrali , frutta, verdura, proteine ​​magre e a basso contenuto di zucchero e sodio può aiutare a prevenire problemi di salute, come l’obesità; il diabete; le malattie cardiache; l’ipertensione e il cancro; questo dicono le linee guida alimentari europee. Gli alimenti che soddisfano questi criteri costituiscono la base della dieta del riso . Originariamente era un programma dietetico interno presso la Duke University del North Carolina; oggi è possibile seguire la dieta del riso a casa usando le linee guida del libro “The Rice Diet Solution”. Dal momento che il regime può non andar bene per tutti, conviene parlarne col proprio medico prima di iniziare.

Dieta del Riso: Esempio di Menù e Come Seguirla

Primo piano dei chicchi di riso integrale.

Linee guida del menu di base

La dieta del riso è divisa in tre fasi. Tutte si concentrano molto sugli amidi , i latticini poco grassi, la frutta e le verdure . I tuoi menù quotidiani non dovrebbero contenere altro che questi alimenti nella prima fase, che dura una settimana. Nelle fasi due e tre, saranno ammessi un giorno alla settimana, pesce, uova o carne magra insieme agli alimenti di base della dieta. La seconda fase dura fino a quando è necessario raggiungere il tuo obiettivo di perdita di peso . La fase tre, chiamata anche di mantenimento, è destinata ad essere il tuo piano dietetico nel caso tu volessi continuarlo. In tutte le fasi, è necessario preparare e consumare i pasti senza sale o grasso aggiunto.

Menu per la fase 1

Durante la settimana nella fase 1 della dieta del riso, si mangiano solo cereali e frutta il primo giorno; poi verdure, cereali integrali e latticini non grassi per gli altri sei giorni. Il giorno uno, il menu potrebbe iniziare con una colazione di 1 tazza di farina d’avena cotta con 2 cucchiai di uva passa e una mela. Il pranzo potrebbe essere 1/3 di tazza di riso cotto e fagioli insieme a una banana; mentre la cena potrebbe consistere in due panini integrali, una mela e tre prugne. Il giorno due si potrebbe iniziare con 1/3 di tazza di quinoa cotta, 1 tazza di latte di soia o di latte scremato e 1 tazza di melone a cubetti o fragole per uno dei tuoi pasti.

Menu per la fase 2

La fase 2 della dieta del riso divide il tuo introito calorico settimanale in tre parti: un giorno sulla dieta di base, cinque giorni su una versione latto-vegetariana del piano e un giorno sulla dieta normale che include l’aggiunta facoltativa di pesce. Il menu della dieta di base è la stessa della fase 1; ovvero due porzioni di cereali e due porzioni di frutta. I cinque giorni successivi della dieta potrebbero presentare un pasto di cereali con latte, pane tostato con marmellate di frutta senza zucchero e frutta fresca. Il giorno in cui è permessa la carne, la cena potrebbe consistere in pesce come la platessa, cereali, patate, cavolo cinese, l’insalata con olio e aceto e la frutta fresca.

Menu per la fase 3

Le linee guida della fase 3 assomigliano a quelle della fase 2; un giorno con una dieta di cereali e frutta, quattro con dieta latto-vegetariana e due che apportano proteine ​​da carni magre, pollame o frutti di mare in un pasto del giorno. La cena durante la fase 3 della dieta del riso potrebbe includere riso integrale, una mela e una tazza di uva; oppure 2/3 tazza di riso cotto, un pane bocconcino integrale, 1/2 tazza di salsa di pomodoro, 2 tazze di verdure cotte, 90 grammi di salmone e 1 tazza di bacche fresche come i mirtilli per dessert.

Cercare di consumare una quantità di liquidi adeguati. Bere acqua e caffè senza zucchero o tè. Si possono anche bere succhi di frutta freschi e spremute. Non bere alcool, bevande dolci e gassate.
Cercare di fare attività fisica senza esagerare.
Non proseguire questa dieta per più di tre settimane. Se necessario, ripetere dopo un mese o due. Provare
a mangiare sano nel periodo che intercorre tra la fine di un regime dietetico e l’altro.

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