La massa muscolare è l’obiettivo principale del bodybuilding e di chi solleva pesi. I muscoli non forniscono solo forza e potenza, possono essere una manifestazione visibile di una sana costituzione. Rappresentano l’essenzialità di un fisico ben tonificato dove le forme sono appannate da uno strato di grasso eccessivo. La sfida di ottenere massa muscolare magra, senza grasso, è sempre aperta e si rivela di primaria importanza per molti atleti di molte discipline.

Definire la massa muscolare magra

Due ragazzi e una ragazza si allenano in palestra con i manubri e il bilanciere.

Muscoli

I muscoli sono fasci di tessuto costituiti da fibre che hanno la capacità di contrarsi. Hanno diverse proprietà come elasticità, contrattilità ed estensibilità. Oltre ad essere costituiti da acqua, i muscoli consistono principalmente di proteine, in particolare di actina e miosina; le interazioni che intercorrono tra esse trasformano l’energia chimica in energia meccanica. Il muscolo permette il movimento del corpo. I muscoli sono divisi in gruppi, ognuno dei quali svolge una funzione specifica nel corpo. Sono proprio i muscoli scheletrici, quelli attaccati alle ossa, che generalmente sono i più visibili quando non sono appannati dal grasso superfluo.

Massa muscolare magra

Il muscolo magro è un concetto legato alla massa corporea magra. Detto in maniera spicciola è ciò che resta dell’organismo dopo averlo privato del solo grasso di deposito (tessuto adiposo). La massa corporea magra viene utilizzata per calcolare il metabolismo basale . La definizione di “muscolo magro” più che un termine scientifico è un termine artistico! Si riferisce a muscoli che sono definiti, asciutti e non offuscati da grasso. Nel contesto del bodybuilding ma anche in altre discipline, la massa muscolare magra è quella che si ottiene senza una corrispondente aggiunta di grasso o quella che rimane dopo che il grasso è stato eliminato. Può anche essere considerato come la quantità di muscolo sul corpo indipendente da grasso, ossa e altre parti.

Sviluppare massa muscolare magra

Quando i bodybuilder parlano di guadagnare massa muscolare magra, cercano di aumentare la quantità di muscoli sul loro corpo senza contemporaneamente ingrassare . E’ una situazione sempre difficile perché il corpo tende ad aggiungere massa o scomposizione, a seconda che si consumino più calorie di quelle che si bruciano. Il corpo immagazzina le calorie in eccesso non come muscolo, ma come grasso. Tuttavia, secondo molti personal trainer, è possibile guadagnare muscoli senza aumentare il grasso assumendo carboidrati a colazione e dopo gli allenamenti e sollevando pesi più pesanti. Anche se, ad essere concreti l’ultima parola ce l’ha sempre la genetica; per approfondire ti consiglio di leggere l’ articolo sulla crescita muscolare .

Perdere peso senza perdere muscolo

Una delle più grandi sfide per ottenere un tono muscolare ben definito, è entrare in uno stato catabolico in cui il tuo corpo utilizzi principalmente grasso e non muscoli. D’altronde uno dei miti di cui ancora si parla è la trasformazione del grasso in muscolo . Gli esercizi mirati non rimuovono il grasso da aree specifiche. Uno dei siti mondiali più seguito dagli uomini, AskMen.com raccomanda un regime specifico composto da tre parti. Per perdere grasso ma non muscolo, dovresti ridurre l’apporto calorico totale mantenendo un apporto di almeno 1 g di proteine ​​per chilo di peso corporeo. Circa il 15% delle calorie totali dovrebbe provenire dal grasso. Allo stesso tempo, gli esercizi cardiovascolari da 20 a 30 minuti, a ritmo medio, andrebbero eseguiti quotidianamente. Inoltre consiglia di limitare il ​​numero di serie e ripetizioni nell’allenamento della forza, ma non il peso.

Definizione della Massa Muscolare Magra
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