I datteri sono frutti carnosi e dolci che di solito vengono venduti essiccati. Alcuni negozi di alimentari vendono anche i datteri freschi, altrettanto buoni ma con meno calorie rispetto agli essiccati. Le calorie nei datteri freschi possono contribuire ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nutrizionali.

Datteri freschi calorie

Datteri freschi disposti su un tavolo di legno.

Calorie

Un dattero fresco, approssimativamente che sia grande sui 3 cm, contiene circa 70 calorie. Se ci si da come riferimento una dieta da 2.000 calorie, rappresenta il 3,5% delle calorie che si possono consumare in un giorno.

Nutrienti

Le calorie dei datteri freschi sono costituite perlopiù da carboidrati. Un dattero fresco fornisce 17 grammi di carboidrati, o l’ 8,5 % dei 200 grammi consigliati per il consumo giornaliero di una dieta moderatamente bassa di carboidrati; sempre con riferimento alle 2.000 calorie totali giornaliere. Un dattero contiene anche 0,4 grammi di proteine ​​e tracce di vitamina C e grassi. In 100 grammi di datteri freschi sono presenti circa 34 mg di calcio, 6 g di ferro e 30 mg di vitamina C. Nella stessa porzione di datteri secchi il calcio è pari a 81 mg e 8 mg di ferro.

Benefici

Includere i datteri nella tua dieta può avere benefici per la salute. Sono frutti ricchi di zuccheri sani , soprattutto per chi fa sport. Una ricerca pubblicata nell’edizione del gennaio 2002 del “Journal of Agricultural and Food Chemistry” indica che questo frutto ha proprietà antiossidanti potenti.  L’estratto di dattero sembra prevenire i danni provocati alle cellule dai radicali liberi. Tra gli altri benefici dei datteri per la salute vi è anche la caratteristica di essere tra i migliori ingredienti per lo sviluppo muscolare. Il concentrato di datteri è un buon alleato per affrontare un periodo di recupero da infortuni o malattia.

Calorie Nei Datteri Freschi
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