Il complesso della vitamina B è in realtà l’insieme di vitamine che include otto vitamine del gruppo B . Queste vitamine del gruppo B possono essere trovate nelle fonti animali e vegetali, così come sotto forma di integratori. Svolgono molti ruoli nel corpo e offrono numerosi benefici. Ti ricordo però che, assumere troppe vitamine può essere pericoloso e causare effetti collaterali. Prima di assumere integratori del complesso della vitamina B, è meglio consultare il medico per vedere quale dosaggio sia appropriato per te.

Complesso della Vitamina B: Benefici ed Effetti Collaterali

Integratori in capsula del complesso di vitamina B.

Corretto funzionamento del corpo

Le vitamine del gruppo B aiutano il corpo a convertire il cibo in glucosio, che fornisce energia al corpo. Il metabolismo dei grassi e delle proteine ​​è anche favorito dalle vitamine del gruppo B e dal funzionamento sano del sistema nervoso. La vitamina B1, conosciuta anche come tiamina, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e rafforzare il corpo in condizioni di stress. La vitamina B6, nota come pirossidina, aiuta l’organismo a produrre alcuni ormoni, oltre a sostanze chimiche nel cervello chiamate neurotrasmettitori. Aiuta anche a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Abbassare il colesterolo

La vitamina B3, nota anche come niacina, si è dimostrata efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”, o LDL, e di aumentare il colesterolo “buono”, noto come HDL. Aiuta pertanto a prevenire l’indurimento delle arterie.
Grandi dosi di niacina però, possono causare effetti collaterali tra cui problemi al fegato. Prima di utilizzare il complesso della vitamina B o la niacina per tenere sotto controllo il colesterolo, è meglio consultare il proprio medico.

Permette una crescita sana

Il folato, una delle vitamine del complesso B, o la sua forma sintetica di acido folico, aiuta a promuovere lo sviluppo di un feto sano e aiuta a creare nuove cellule nel corpo. Il folato è necessario per produrre RNA e DNA, che aiutano a formare le cellule. Questa vitamina aiuta anche a produrre globuli rossi e aiuta a prevenire l’anemia. Durante la gravidanza, il folato protegge dai difetti del tubo neurale.

Effetti collaterali

Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili; gran parte dell’eccesso di queste vitamine viene escreto attraverso l’urina. Se assunto in grandi dosi, tuttavia, il complesso vitaminico B può avere effetti collaterali negativi. Gli effetti collaterali includono gotta, glicemia alta e problemi di pelle. Sovradosaggi di vitamine del gruppo B possono portare a complicanze cardiache e al fegato. Dosi elevate di vitamina B3 o niacina possono causare problemi alla vista, nausea e vomito e peggioramento delle ulcere gastriche. Se sei in chemioterapia, alte dosi di acido folico possono interferire con questi farmaci.

Complesso della Vitamina B: Benefici ed Effetti Collaterali
5 (100%) 2 votes

Commenta con Facebook