Se vuoi perdere peso, fare jogging è uno degli esercizi più efficaci per riuscirci. Il jogging brucia più calorie di quasi tutte le altre forme di esercizi cardio. Poiché la formuletta magica per perdere peso è: bruciare più calorie di quanto se ne assumono; il jogging può essere la soluzione vincente per dimagrire. Puoi perdere peso facendo jogging in sessioni di 20 minuti con un piano di allenamento personalizzato.

Come Perdere Peso Facendo Jogging per 20 Minuti

Uomo che fa jogging in un bosco.

Passo 1

Dovresti impostare i tuoi obiettivi per perdere peso in modo tale che siano realistici. Inizia e registra il tuo peso ogni settimana per vedere i tuoi progressi. Perdere mezzo chilo o un chilo a settimana è riconosciuto come una sana e sostenibile misura della perdita di peso. Mezzo chilo equivalgono a circa 3.500 calorie; quindi bruciando 500 calorie al giorno in più di quanto se ne assumono, perdi circa mezzo chilo alla settimana.

Passo 2

Segui con regolarità un programma di 20 minuti di jogging. La quantità di calorie che si bruciano per ogni sessione dipende dal tuo peso e dalla velocità di marcia. È possibile calcolare quante calorie si bruciano utilizzando il calcolo delle calorie bruciate con lo sport di Yazio.com .
Se sei un principiante, inizia con un programma di camminata veloce e gradualmente aumenta i minuti di allenamento di corsa fino a quando non si è in grado di proseguire per tutti i 20 minuti. Scoprirai come il jogging per dimagrire è una soluzione fattibile.

Passo 3

Aggiungi intensità alle tue corse per bruciare più calorie. È possibile aumentare l’intensità correndo più velocemente. Un corridore di 70 kg che corre a una velocità di 9,6 Km orari per 20 minuti, per esempio, brucia circa 228 calorie. Se aumenta il passo correndo a una velocità di 13 km all’ora per la stessa quantità di tempo, brucerà più calorie : circa 306.

Passo 4

Inserisci delle salite per aggiungere intensità alle tue corse. Fai delle scalinate o qualche strada in salita per bruciare più calorie. Per un efficace allenamento in salita, eseguire almeno cinque o sei salite lunghe 200 metri o più. Per un allenamento sulle scale, prova a fare i gradini velocemente per poi riscendere lentamente per consentirti di recuperare. Gli allenamenti in salita o con le scale non solo bruciano calorie extra, ma aiutano a rafforzare le gambe per consentirti di correre più velocemente.

Cose che ti serviranno

  • Abbigliamento da corsa comodo
  • Scarpe da corsa di qualità; vedi esempi qui .
  • Orologio con cronometro ed eventuale cardio-frequenzimetro; vedi qui .

Suggerimenti

  • Consulta il medico prima di iniziare un nuovo programma di allenamento. Se hai bisogno di una spinta motivazionale, prova a eseguire l’allenamento al jogging con un amico o ascolta musica mentre ti alleni.
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