Il viso, proprio come il corpo, può cambiare dimensione e forma. Se doppio mento o guance paffute ti mettono a disagio, dimagrisci perdendo peso ovunque. Non è possibile perdere il grasso del viso in modo localizzato, è però possibile attuare delle strategie per migliorare la salute e la linea.

Come perdere il grasso dal viso

Chiedi al tuo nutrizionista come creare un deficit calorico mangiando meno calorie di quelle che bruci.

Come definire l’obbiettivo di perdere peso

La prima cosa che vedi al mattino davanti allo specchio è il tuo volto. Probabilmente il tuo obiettivo primario è quello di iniziare a perdere grasso, peccato che il tuo corpo non la pensi così. Il grasso è immagazzinato in tutto il corpo, nelle cellule adipose. Quando crei un deficit calorico, quindi bruci più calorie di quelle che consumi, il tuo corpo rilascia un po’ di questo grasso per convertirlo in energia utilizzabile. Da dove prende il grasso? Non si sa, ovvero, è geneticamente impostato; non puoi dire al tuo corpo quale grasso corporeo utilizzare. Se perdi peso, con il tempo, probabilmente il risultato lo vedrai anche sulle tue guance e sul tuo mento.

Se hai le guance naturalmente rotonde, non puoi aspettarti che la dieta o l’esercizio fisico ti faccia venire un viso spigoloso come quello delle top model. Propria struttura ossea e dimensioni di specifiche strutture interne, come le ghiandole salivari, sono ciò che prevalentemente danno forma al tuo viso. Invecchiando, anche i tessuti che supportano la tensione del viso e la luminosità iniziano ad allentarsi. La pelle può iniziare ad abbassarsi leggermente. I depositi di grasso possono diventare evidenti nel mento e vicino al collo. Non voglio sembrare rude ma: non si può smettere di invecchiare o alterare la genetica; non ci abbattiamo però, perché con una dieta sana e l’esercizio fisico gli effetti possono davvero minimizzarsi.

Devi perdere il peso corporeo complessivo

Se sei in sovrappeso, perdere chili ti aiuterà a dimagrire il viso insieme al resto del tuo corpo. Il deficit calorico che significa mangiare meno calorie di quelle che si bruciano, è la chiave. Prova a utilizzare il calcolatore di calorie di Alimentazione Sportiva per determinare il consumo calorico giornaliero in base all’età, al sesso, al livello di attività e all’altezza. In alternativa puoi usare le applicazioni conta calorie online . Se crei un deficit tra 500 e 1.000 calorie dal primo numero risultante potresti perdere da mezzo chilo a 1 Kg a settimana. Più attività fisica e mangiare porzioni più piccole di cibi sani ti permettono di raggiungere questo deficit senza troppi patimenti.

Non esagerare nel tagliare le calorie nella speranza di dimagrire sul viso. Un apporto calorico troppo basso,  inferiore a 1.200 calorie per una donna o 1.800 per un uomo, può bloccare il metabolismo e portare alla perdita di massa muscolare. Inoltre abbassare drasticamente l’introito calorico può anche portare a carenze nutrizionali e fame estrema; e questo, è proprio uno dei motivi per cui poi si finisce a rinunciare ai propri obiettivi.

Cosa mangiare per avere un aspetto della faccia sano

  • Verdure;
  • frutta;
  • latticini a basso contenuto di grassi;
  • proteine ​​magre;
  • cereali integrali .

Questi alimenti costituiscono una dieta di qualità che permette alla carnagione del viso di avere un aspetto sano oltre ad aiutarti a perdere peso . Per controllare facilmente le porzioni, riempi metà del piatto con verdure a foglia verde o altre verdure ricche d’acqua e fibra come cavoli; fagiolini; spinaci; lattuga; melanzane; broccoli. Un altro quarto del piatto dovrebbe contenere cereali integrali, come riso integrale o orzo. L’ultimo quarto del piatto è costituito da proteine ​​magre, come uova, pollo o tacchino, pesce o bistecca magra.

Le proteine ​​sono particolarmente importanti quando stai cercando di perdere grasso; aiutano a sentirsi sazi per arrivare ai pasti principali ed evita che il corpo attinga energia dai muscoli.
Una faccia gonfia potrebbe anche derivare dalla ritenzione idrica. Ridurre l’eccesso di sodio (sale) da alimenti trasformati e dai pasti al ristorante. Ovviamente cerca di idratare al meglio il tuo corpo bevendo acqua .

Esercizio fisico per perdere grasso del viso

Esercitare le guance sbuffando, stringere le labbra o fare espressioni di sorpresa davanti allo specchio non scioglierà il grasso del tuo viso. Concentrati sull’ esercizio cardiovascolare total-body come camminare a ritmo sostenuto o andare in bicicletta. Brucerai calorie e ti aiuterà a perdere grasso su tutto il corpo. L’American College of Sports Medicine pone l’accento sul fare almeno 250 minuti a settimana di cardio ad intensità moderata; è il giusto compromesso per perdere peso significativamente . Se sei in estate e vai fare attività all’aperto, applica la protezione solare per proteggere la pelle del viso dai danni del sole; i raggi solari sono tra le cause d’invecchiamento precoce, poiché intaccano le proteine della pelle ​​che la mantengono forte ed elastica.

Mentre stai riducendo le calorie per perdere peso, già che ci sei, aggiungi qualche allenamento per la forza. Esegui almeno due allenamenti total body alla settimana; ti aiuterà a preservare la massa muscolare e a costruirne in più, aumentando il metabolismo. Avere maggiore quantità di massa muscolare significa essere più efficienti nel consumare calorie; il muscolo richiede più energia, anche a riposo, rispetto al grasso. Anche se pensi che squat, flessioni e pullup non possano influenzare direttamente il tuo viso, ti assicuro che facendoli in modo costante potrebbero darti risultati inaspettati.

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