Come mangiare un frutto ricco di benefici come il melograno , in modo corretto. Se non hai anocra chiaro come si mangia il melograno, segui questa guida passo passo per gustare uno dei frutti più antiossidanti dell’autunno.
Come si mangia un melograno fresco

Esistono molte guide che ti dicono come separare i semi del melograno dal midollo e dalla loro membrana; per esempio servendoti di una ciotola d’acqua per immergerli. Ma un melograno come si mangia? Mangiare una melograna è facile e abbastanza veloce una volta che si è imparata la tecnica giusta per liberare gli arilli (chicchi di melograno). Segui semplicemente le semplici indicazioni che ti suggerisco qui e mangerai semi di melograni in pochissimo tempo.
Cerca delle melagrane rotonde e dal bell’aspetto che siano fresche. Quando sono conservate a lungo si presentano con una buccia più avvizzita un po’ ruvida al tatto. La buccia inspessita inizia a chiudersi attorno agli arilli ( erroneamente chiamati semi ). I melograni devono sentirsi pesanti rispetto alle loro dimensioni ed essere privi di tagli o ammaccature.
Cosa sono i melograni?
I melograni sono frutti non climaterici per cui non maturano dopo essere stati raccolti. Tuttavia si ammorbidiscono facilmente quando raggiungono la maturazione. Ecco perché vengono spesso raccolti a maturazione. È molto più probabile trovare melograni freschi e maturi al punto giusto nei mercati degli agricoltori, cooperative che ricevono consegne direttamente dagli agricoltori e nelle cascine che vendono al dettaglio.
Una volta gustati i semi dolci e succosi (arilli), perché tecnicamente i semi sono le punte leggermente croccanti al centro degli arilli ti potrebbe venire voglia anche di assaggiare il succo di melograno oppure sapere quanto berne .
Ora vediamo come aprire i melograni e come si mangiano con i prossimi passi.
Passo 1. Taglia la parte superiore del melograno

Ora cerchiamo di capire come sbucciare il melograno. Taglia e scarta la parte superiore della melagrana, assicurandoti di tagliare abbastanza della parte superiore per rivelare i semi rosso vivo sottostanti.
Passo 2. Seziona la melagrana

Usa un coltello affilato per tagliare solo attraverso la buccia del melograno e lungo le sezioni bianche (membrana chiamata cica) che vanno dal centro del frutto alla buccia, tra i semi; ci dovrebbero essere sei sezioni da sezionare. Nota che stai facendo dei tagli senza intaccare i chicchi della melagrana.
Passo 3. Dividi le sezioni del melograno

Dividi il melograno a metà o per sezione. Segui le sezioni della melagrana dividendola il più possibile, partendo dal midollo bianco (questo è il punto in cui il frutto si separerà in modo naturale nella maggior parte dei casi). I tagli realizzati ti saranno serviti proprio per facilitare questa operazione.
Rompere le sezioni di melograno in pezzi ancora più piccoli affinché il metodo sia più accurato. È meglio se lo fai su una superficie di lavoro pulita e liscia o in una ciotola; tieni conto che in questa fase i semi tendono a cadere fuori e separarsi dalla bacca della melagrana.
Stacca e scarta i pezzi di membrana bianca che copre i grappoli di semi di melograno.
Passo 4. Sgrana il melograno

Ora sgranare il melograno sarà più facile.
Adesso rivolgi il lato di sezione del melograno con gli arilli verso la ciotola. Prendi i bordi della sezione e tirali indietro verso di te per fare in modo che i semi cadano dentro la ciotola.
Strofina delicatamente o stacca ogni seme dal midollo o dalla buccia del melograno. I semi di melograno maturo dovrebbero liberarsi facilmente dal midollo; è possibile sia necessario rimuovere un po’ di membrana dalla superficie dei semi, nei punti in cui siano ben aderenti alla buccia.
Passo 5. Adesso sei pronto a gustarti il tuo melograno

Ripeti il passaggio per ogni sezione di melograno tagliata. Finito? Ora guarda il mucchietto luccicante di splendidi semi di melograno: sono pronti da mangiare!
Ogni melograno di medie dimensioni produrrà circa 1 tazza di semi di melograno. Puoi usarli nelle insalate, farci dei frullati con altra frutta o goderteli direttamente uno ad uno.
Ricorda che questo tesoro duramente conquistato è davvero un alimento di qualità per migliorare il proprio benessere. Ti invito a leggere anche: Calorie melograno e suoi valori nutrizionali . .
Crediti immagine: Molly Watson .
Lascia un commento