Imparare a nuotare da adulti non è nulla di proibitivo ma come per ogni cosa, se lo si vuole davvero, bisogna impegnarsi. Nuotare offre a giovani e ad adulti un modo ricreativo per fare attività fisica per il resto della vita. Secondo studi dell’ American Academy of Pediatrics, quando un adulto non impara a nuotare in tenera età, sviluppa spesso la paura di nuotare.
Diventa pertanto sempre più difficile imparare a nuotare man mano che si va avanti con l’età. Se vuoi imparare a nuotare da adulto, devi essere consapevole dell’esistenza di barriere psicologiche e di barriere fisiche. Ma se hai deciso di iniziare ora con il nuoto, nulla ti frenerà, a patto di impegnarsi.
Prendi in considerazione lezioni di nuoto private o di gruppo per adulti o chiedi a qualche amico di accompagnarti in acqua in questa splendida avventura.
Imparare a nuotare da adulti
Una delle cose essenziali per imparare a nuotare da adulti è quello di sviluppare confidenza nell’acqua. Un approccio rilassato e tranquillo è il migliore per prendere confidenza col liquido che ci circonda.
Imparare a nuotare da adulti prendendo confidenza con l’acqua
Entra in piscina. Cammina nell’acqua fino a dove ti arriva al petto, impara come ci si sente a muoversi dentro l’acqua e a mantenere l’equilibrio.
Prime immersioni
Immergiti completamente: tutto il corpo, compresa faccia e testa. Tieniti al bordo della piscina oppure al tuo amico e inizia a canticchiare, espirando attraverso il tuo naso. Metti il naso sott’acqua mentre canticchi, guardando le bolle sulla superficie. Quindi, fai la stessa cosa mentre metti sott’acqua tutta la tua faccia.
Trattenere il respiro sott’acqua
Tieniti sul lato della piscina, prendi un respiro e trattieni l’aria; quindi immergi tutto il tuo corpo sott’acqua. Ritorna subito in superficie. Ripeti 10 volte facendolo rapidamente.
Galleggia e sgambetta
Passo 1
Esercitati a fluttuare a pancia in giù tenendoti al bordo della piscina. Chiedi al tuo amico di sostenere i tuoi fianchi mentre sollevi le gambe staccandole dal fondo della vasca, e poi distendile. In questa posizione, prova a sgambettare mettendo la tua faccia in acqua.
Passo 2
Fai un altro passo decisivo. Metti un tubo galleggiante attorno ai fianchi per maggiore sostegno se ti senti a disagio.
Passo 3
Afferrato a una scaletta, scendi dentro l’acqua, poi chiedi al tuo amico già dentro la piscina di sostenere le tue spalle mentre ti pieghi all’indietro. A questo punto stacca i piedi dalla scaletta per imparare a galleggiare sulla schiena. In alternativa potresti afferrare una tavoletta da piscina e portandola dietro la testa, immergerti allungando le braccia. La tavoletta ti farà galleggiare mentre sarai disteso nell’acqua a pancia in su e le tue braccia si distenderanno gradualmente.
Passo 4
Rilassa il collo. Guarda verso il soffitto, arcuando leggermente la parte inferiore della schiena. Piega leggermente le ginocchia. Quando inizi a sentirti a tuo agio, lascia che il tuo amico lasci le tue spalle. Con la pratica, riuscirai a non avere più bisogno del sostegno del tuo amico o della tavoletta.
Passo 5
Tieni la tavoletta contro il petto o davanti al tuo corpo mentre pratichi il galleggiamento e sgambetti nell’acqua. Cerca di immergere il viso nell’acqua ogni volta che puoi e soffia aria facendo bolle. Gira la testa di lato per respirare. La tavoletta è il dispositivo ideale per nuotare da soli.
Braccio
Passo 1
Tieniti sul bordo della piscina e inizia distendendoti a muovere le gambe dietro di te.
Passo 2
Tieniti al muretto con un braccio e con l’altro libero muovilo nell’acqua e fuori disegnando un grande cerchio. Dopo una rotazione completa, ripeti con l’altro braccio. Continua il movimento e la serie un po’ di volte.
Passo 3
Ora ti muoverai libero in avanti mentre ti tieni alla tavoletta di fronte al tuo corpo, sgambettando e muovendo le gambe alternatamente attraverso l’acqua.
Passaggio 4
Percorri un bel tratto senza assistenza. Muovi le gambe distese sott’acqua e prova a farlo anche con le braccia, immergendo il viso e iniziando a nuotare cercando di tenere il sedere all’insù.
Cose che ti serviranno
- Tubo galleggiante
- Tavoletta per piscina
- Cuffia
Suggerimenti
- Fai pratica per periodi brevi. Inizia con 30 minuti. Progredisci lentamente. Ciò ti permetterà di padroneggiare un’abilità prima di passare a quella seguente.
Avvertenze
- Quando si è in acqua sopratutto quando non si è esperti, i rischi sono presenti. Non nuotare mai da solo quando stai imparando.