Acido oleico o Omega-9, è un liquido giallo chiaro oleoso con un odore molto simile a quello del lardo. E’ un acido grasso monoinsaturo costituito da 18 atomi di carbonio. Gli acidi grassi saturi e insaturi sono i componenti principali dei grassi alimentari, oli e depositi di grasso negli animali e nell’uomo. Oltre al loro lavoro all’interno del corpo, i grassi monoinsaturi come l’acido oleico sono meno soggetti a deterioramento rispetto ad altri grassi, ciò li rende utili per la conservazione degli alimenti.
Cos’è l’acido oleico?>
L’acido oleico è un acido grasso non essenziale, il che significa che è prodotto naturalmente dal corpo umano.
È il membro principale della classe degli omega-9 degli acidi grassi monoinsaturi (MUFA). L’acido oleico rappresenta il 92% dei grassi monoinsaturi dell’isomero cis nella dieta umana .
I grassi monoinsaturi hanno un solo doppio legame e sono definiti dal numero di atomi di carbonio nella loro catena laterale omega. L’acido oleico è talvolta abbreviato in (C18: 1), in riferimento alla sua struttura di carbonio .
La maggior parte dei grassi monoinsaturi presenti in natura hanno la conformazione dell’isomero cis , che si riferisce all’orientamento del doppio legame. I trans- isomeri prodotti artificialmente sono associati a esiti negativi per il benessere.
Dove si trova l’acido oleico
L’acido oleico è ampiamente distribuito in natura. Le più alte fonti di acidi oleici omega-9 sono l’avocado, l’olio di oliva, le olive da tavola e l’olio di canola che chiamiamo olio di colza (l’uso di quest’ultimo è molto dibattuto). Le seconde migliori fonti sono sego di bue, olio di arachidi, strutto e olio di palma. Olio di mais, materia grassa butirrica, olio di soia e olio di girasole sono fonti giuste di questo acido grasso.
Alimenti ricchi di acido oleico
Per assicurarti di consumare la giusta quantità di acido oleico dalle giuste fonti, prova a incorporare i seguenti alimenti nella tua dieta quotidiana:
- Olive e olio d’oliva
- Olio di arachidi
- Olio di mandorle
- Olio di canola
- olio di sesamo
- Olio di semi di girasole
- Avocado e olio di avocado
Per una dieta nutriente e per sperimentare i benefici dell’acido oleico, le linee guida dietetiche raccomandano di incorporare circa uno o due cucchiai di oli nella tua assunzione giornaliera. Per gli oli ricchi di omega-9 più sani da includere nei tuoi pasti, scegli gli oli da cucina artigianali completamente naturali di La Tourangelle. Acquista online oggi.
Utilizzi dell’acido oleico
Se di recente hai mangiato qualsiasi prodotto da forno oppure hai usato un sapone o una crema per il corpo, è probabile che tu ti sia imbattuto nell’acido oleico. Gli alimenti preparati con questo acido grasso rimarranno sicuri da mangiare per periodi più lunghi, anche senza refrigerazione. Tali alimenti sono prodotti da forno, come il pane sopratutto quello confezionato, dolci e torte. L’Omega-9 è anche usato come agente di pulizia nella fabbricazione di saponi e detergenti e come emolliente o agente ammorbidente, in creme, lozioni, rossetti e prodotti per la pelle.
Benefici
Secondo l’American Diabetes Association , più di 25 milioni di americani hanno il diabete. Inoltre, 7 milioni hanno il diabete non diagnosticato, e altre 79 milioni di persone sono a rischio diabete. In uno studio pubblicato nel febbraio 2000 sulla rivista medica QJM , i ricercatori in Irlanda hanno scoperto che le diete ricche di acido oleico migliorano la glicemia a digiuno dei partecipanti, la sensibilità all’insulina e la circolazione sanguigna.
I livelli di glucosio a digiuno e di insulina più bassi, insieme a un maggiore flusso sanguigno, suggeriscono un migliore controllo del diabete e un minor rischio di sviluppo di altre malattie. Per milioni di persone con diabete e prediabete diagnosticati, il consumo di alimenti ricchi di acido oleico può essere utile nel controllo della malattia.
Consigli e precauzioni
Includere alimenti ricchi di omega 9 nella tua dieta può essere una buona cosa. Attenzione però al controllo del peso, poiché gli alimenti contenenti questo acido grasso sono piuttosto calorici. Se possibile, non riscaldare mai l’olio d’oliva a temperature molto elevate. Scaldandolo troppo degradi i grassi contenuti nell’olio, l’acido oleico in particolare. Utilizza l’olio extra vergine di oliva e delle insalate che contengono avocado per ottenere il massimo beneficio dall’acido oleico. Se soffri di pressione alta, non mangiare troppe olive, poiché hanno un alto contenuto di sale.
Credito immagine: Phu Thinh Co
Lascia un commento