Le proteine contenute nel latte sono il 3,3% , secondo le Università di Agraria. Il latte contiene due tipi principali di proteine: caseina e siero di latte . La caseina è la forma più abbondante, che rappresenta più dell’80% del contenuto di proteine. Le proteine isolate ​​del latte sono un prodotto filtrato per ottenere un concentrato di proteine ​​del latte. Culturisti e atleti possono utilizzare le proteine isolate del latte o la caseina come integratori alimentari da banco. Solitamente vengono commercializzate in polvere.

Caseina VS Proteine Isolate Del Latte

Latte che viene versato in un bicchiere

Proteine

Le caseine in polvere, contengono proteine ​​quasi pure sotto forma di caseina, che si ottiene dalla cagliata del latte. Il latte intero liquido contiene grassi e zuccheri oltre a caseina e siero di latte. Le proteine isolate del latte, come il latte intero, contengono sia caseina che siero di latte. Le proteine isolate del latte hanno un contenuto proteico del 90 per cento o più; la caseina invece ha il 100 per cento di proteine. Poiché il latte contiene più caseina che siero di latte, le proteine isolate del latte conterranno anch’esse alta percentuale di caseina rispetto al siero di latte. La caseina viene digerita più lentamente del siero; quindi rimane nello stomaco più a lungo; ecco perché viene considerata una delle proteine a lento rilascio . Il siero si digerisce più rapidamente ma non è digerito completamente come la caseina.

Lattosio

Circa 30 milioni di Italiani hanno un certo grado di intolleranza al lattosio, secondo l’AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti). La caseina contiene solo lo 0,1 per cento di lattosio, secondo le conferme della New Zealand Dairy Research Institute. Le proteine ​​isolate del latte contengono ancora dall’1 al 2 per cento di lattosio. Se soffri di intolleranza al lattosio, la caseina non causerà alcuna reazione. Le proteine isolate del latte invece potrebbero provocare dei problemi; sebbene le quantità di lattosio contenute, siano comunque inferiori di quelle presenti nel latte.

Allergie potenziali

L’allergia al latte è diversa dall’intolleranza al lattosio. Le proteine presenti ​​nel latte possono causare sintomi allergici. Puoi avere un’allergia a caseina o al siero del latte; se sei allergico al siero di latte, gli integratori di caseina possono comunque fornire la giusta assunzione di proteine ​​senza rischi di una reazione allergica. Gli integratori a base di proteine del siero del latte invece servono se soffri di allergia alla caseina. Poiché le proteine isolate del latte contengono entrambi i tipi di proteine, è meglio indirizzarsi verso altri fonti di proteine se si è allergici a una delle due o a tutte e due.

Usi

Culturisti e atleti assumono sia integratori di caseina in polvere che integratori di proteine ​​del siero di latte. Il siero di latte costa meno e si digerisce più velocemente; il suo veloce assorbimento lo rende più utile come fonte rapida di proteine ​​pre o post allenamento . Assumere della caseina supplementare prima di coricarsi o durante il giorno, ma non per un rapido assorbimento degli aminoacidi. Il siero viene assorbito in circa 45 minuti, mentre la caseina può impiegare fino a sette ore per essere assorbita; questa aiuterà a costruire i tessuti muscolari durante la notte, sopratutto a seguito di allenamenti intensi di forza ed esercizi per aumentare massa muscolare.

Caseina VS Proteine Isolate Del Latte
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