Ingredienti Cantucci con Farina di Castagne, Cioccolato e Mandorle
- 200 grammi di farina di castagne
- 3 uova
- 180 g di zucchero di canna grezzo. Questo quantitativo rende i cantucci con castagne abbastanza dolci. Se preferisci puoi ridurre la quantità di zucchero a 150 grammi.
- 150 g di farina di avena integrale
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 g di gocce di cioccolato fondente al 70%
- 3 cucchiai di latte
- 100 g di mandorle spezzettate
Procedimento e preparazione
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Unisci le tre uova (tuorlo+albume) allo zucchero di canna e sbattile in una ciotola grande con una frusta.
- Quando lo zucchero è sciolto, setaccia e metti le due farine a cui avevi precedentemente aggiunto anche il lievito. Versa anche i 3 cucchiai di latte. Ora mescola per ottenere un impasto omogeneo. A questo punto incorpora anche le mandorle e le gocce di cioccolato. Il composto sarà molto pastoso e colloso e a questo punto potresti aver bisogno di impastare con le mani. Sporcati un po’ le mani con della farina per lavorare meglio.
- Fodera con la carta da forno una teglia ampia e forma due cilindri con l’impasto. Schiacciali e allargali non più di 4/5 cm e spessi 2 cm. Tienili separati l’uno dall’altro così in cottura non si attaccano.
- Ora cuocili in forno per circa 25 minuti.Poi toglili dal forno, tagliali a fette di 2 cm di spessore in senso obliquo (questa è una fase un po’ delicata, taglia in maniera decisa senza bruciarti). Una volta tagliati girali su un lato e rimettili in forno per ancora 5 minuti.Quando li vedrai biscottati puoi tirarli fuori.
- Ora lascia raffreddare i biscotti.
Più o meno io ho ottenuto una trentina di cantucci con farina di castagne, croccanti al punto giusto!
Il contenuto di calorie si aggira sulle 100 circa.
Una volta pronti, per mantenerli più a lungo puoi metterli chiusi in una scatola di latta, salvo che tu non li finisca tutti in un sol colpo 😉
Nel caso tu amassi le spezie nei dolci, potresti aggiungere all’impasto della polvere di zenzero. Aspetto le tue foto di questi fantastici biscotti nei commenti. Fammi sapere!
Lascia un commento