Le calorie del miele e dello zucchero saccarosio sono molto simili. Entrambi sono dei dolcificanti naturali. Il miele è prodotto dalle api ed è il risultato del nettare che questi insetti raccolgono dai fiori. Lo zucchero è un prodotto della canna da zucchero o delle piante di barbabietola.
Il miele e lo zucchero sono entrambi carboidrati composti da due zuccheri: glucosio e fruttosio.
Il fruttosio raffinato, che si trova negli edulcoranti, è metabolizzato dal fegato ed è stato associato a:
- obesità
- malattia del fegato grasso
- diabete
Sia il fruttosio che il glucosio vengono rapidamente decomposti dall’organismo e possono causare picchi glicemici nei livelli di zucchero nel sangue.
Le proporzioni di glucosio e fruttosio nel miele e nello zucchero sono diverse:
- lo zucchero contiene il 50% di fruttosio e il 50% di glucosio
- il miele contiene il 40% di fruttosio e il 30% di glucosio
Il resto del miele è costituito da:
- acqua
- polline
- minerali, tra cui magnesio e potassio
Questi componenti aggiuntivi possono essere responsabili di alcuni dei benefici del miele.
Lo zucchero ha un indice glicemico (IG) rispetto al miele più alto; ciò significa che aumenta i livelli di zucchero nel sangue più rapidamente. Ciò è dovuto al suo più alto contenuto di fruttosio e all’assenza di tracce di minerali.
Calorie miele
30 grammi di miele contengono circa 90 calorie. Questa porzione serve a fornire anche 24 grammi di carboidrati, 0,06 g di fibre e 0,09 g di proteine. Nel miele non c’è grasso. In esso non esistono né grassi saturi né grassi insaturi.
Ti potrebbe anche interessare: Barrette Energetiche Per Sportivi con Datteri, Avena e Miele .
Calorie zucchero
La stessa dose di zucchero contiene 110 calorie e fornisce 29 g di carboidrati. Non ci sono grassi, fibre o proteine nello zucchero semolato.
Confronto tra lo zucchero e il miele
Il miele contiene 20 calorie in meno per 30 grammi di prodotto dello zucchero. Numeri alla mano, il miele si potrebbe rivelare una scelta dolcificante migliore per carico di calorie. La scelta del miele è anche favorita per il suo contenuto di nutrienti. Trenta grammi di miele contengono l’1% del valore giornaliero raccomandato di ferro, riboflavina, manganese e rame. Lo zucchero bianco non contiene vitamine o minerali.