Le calorie della pizza quante sono? Dipende. Impasto, tipo di lievitazione, ingredienti e condimenti danno un apporto calorico diverso a seconda della preparazione. Anche le calorie di una pizza margherita tonda possono variare da pizzeria a pizzeria. Di sicuro sono superiori a quelle di una pizza marinara, considerata molto leggera. Basti pensare alle calorie in più della mozzarella filante che solitamente fa coppia sulle basi delle nostre pizze preferite.

Le chilocalorie della pizza non devono però preoccupare chi vuole mantenere la linea. Se si deve stare a stecchetto per eventuali diete si possono ridurre i condimenti e scegliere impasti alternativi e leggeri. C’è sempre la possibilità di mangiare pizze meno caloriche come pizze light con impasto integrale, pizza senza mozzarella o con poco olio. Se sei curioso di conoscere quante calorie hanno le pizze fumanti più conosciute e più mangiate, continua a leggere.

Calorie della Pizza: Lievitano con Condimenti e Ingredienti

Quante calorie ha una pizza?

Quante calorie ha una pizza?

Parliamo in termini generali per poi analizzare nel dettaglio i vari tipi di pizze. La pizza regolare, di un diametro di circa 35 cm, pesa in media 300 grammi. Se prendiamo 100 grammi di pizza margherita l’apporto è circa 270 calorie. Una pizza rossa senza mozzarella si aggira sulle 240 calorie ogni 100 grammi, quindi meno calorica.

Nella classifica noterai come la pizza alla marinara con le sue 240 calorie per 100 grammi, sia considerata tra le pizze tonde meno caloriche . La pizza ai 4 formaggi, invece è inclusa tra le più caloriche tenendo conto del fatto che 100 grammi apportano circa 350 kilocalorie.

Possiamo quindi affermare che le calorie di una pizza oscillano tra le 700 Kcal e le 1000 calorie .

Se per esempio mangiassimo solo la base della pizza cotta in forno senza alcun condimento, le calorie apportate sarebbero di 530 – 550 Kcal.

Calorie di ingredienti e condimenti sulla pizza

Il carico calorico principale deriva fondamentalmente da quello che c’è sopra una pizza: parliamo di ingredienti e condimenti . Sull’apporto calorico incidono molto l’utilizzo di alimenti grassi tra i quali spiccano la mozzarella fior di latte; mozzarella di bufala; i salumi come salame e wurstel; diversi tipi di formaggi; il prosciutto crudo o cotto.

 Calorie della pizza valutando alcuni singoli alimenti:

  • Calorie mozzarella fior di latte: 100 grammi di questa mozzarella piuttosto grassa apportano un introito calorico pari a 215 kcal .
  • Mozzarella di bufala calorie: la mozzarella di latte di bufala che si mette sulla pizza può arrivare anche a 280 kcal per 100 grammi.
  • Apporto calorico prosciutto cotto: il prosciutto cotto ha 215 calorie ogni 100 grammi. Una fetta da 20 gr. di prosciutto cotto ha circa 43 calorie .
  • Bresaola calorie: 151 calorie ogni 100 grammi . Ogni fetta di bresaola da 10 g posata sulla pizza apporta 15 calorie.
  • Calorie prosciutto crudo: 145 chilocalorie ogni 100 grammi.
  • Calorie prosciutto cotto: 215 calorie ogni 100 grammi. Una fetta da 20 grammi di prosciutto cotto ha circa 43 calorie.
  • Olio di oliva: almeno 50 kcal in 5 g di olio, solitamente presenti nell’impasto. Se aggiunto anche nella salsa di pomodoro le calorie diventano 100. Basta un cucchiaio di olio a fare la differenza sugli apporti calorici.
  • Salsa di pomodoro: il pizzaiolo ne mette circa 20 grammi che equivalgono a circa 10 kcal.
  • Salsiccia fresca: 30 grammi di salsiccia aggiungono circa 90 calorie alla pizza.
  • Olive calorie: la manciata di olive aggiunta alla pizza capricciosa o alla quattrostagioni si aggira sui 30 grammi che apporta 50 calorie.
  • Salame: le fettine di salame ( 10 grammi l’una) sulle nostre pizze, valgono ciascuna circa 40 calorie. Su una pizza alla diavola minimo 10 fettine di salame piccante non le vuoi mettere? Fai tu il conto.
  • Calorie Wurstel: 80 grammi di wurstel fatti cuocere nel forno sulla nostra pizza apportano circa 215 calorie.

L’elenco degli ingredienti che condiscono la pizza sono molti e diversi. Ognuno di essi incide in modo variabile sulle calorie della pizza, che sia fatta con il forno a legna, al trancio o una pizza fatta in casa.

Tipo di impasto

La tipologia dell’impasto base è uno dei molti fattori che contribuiscono alle calorie di una pizza, ma neanche tra i più importanti.

Oggi la scelta dell’impasto permette di soddisfare diverse necessità nutrizionali e gusti. Nascono pizze con farina integrale; con farina di kamut; senza glutine; con la farina di canapa; farina di farro; con il lievito madre. Pizze dai sapori e dalle consistenze della pasta anche molto differenti tra loro.

In base alla bravura dei nostri pizzaioli poi, le nostre fette di pizze possono essere più digeribili o meno. Nel sapore della pizza non c’è solo un semplice impasto fatto di farina, sale, acqua, lievito ed olio: c’è anche la passione che un vero pizzaiolo mette nel suo mestiere.

Ti consiglio di provare la pizza fatta in casa di farro se vuoi sperimentare gusti nuovi. Qui la ricetta .

Peso di una pizza

Quanto pesa una pizza e quanto incide il peso sulle calorie? Il peso medio di una pizza tonda, a teglia, al piatto, in pizzeria e al ristorante varia in base al suo spessore. In pizzeria, partendo dal prodotto da lavorare, le grammature delle palline di pasta variano a seconda delle zone d’Italia. Solitamente si usano palline dai 200 ai 250 grammi.

Se invece parliamo di pizze cotte, i pesi variano in base agli alimenti che contengono. Una pizza bianca tipo focaccia sottile condita solo con olio d’oliva e un pizzico di sale pesa 200 grammi. Un’altra pizza leggera adatta anche a chi non vuole ingrassare è la marinara che pesa 250 grammi. Tra le pizze tonde da pizzeria più pesanti ci sono la pizza 4 stagioni e la capricciosa, la loro ricca farcitura fa salire il peso a 350-400 g.

Le pizze surgelate invece pesano circa 50 grammi in più rispetto alle altre, sebbene risultino meno caloriche per la grande quantità d’acqua in esse contenute. La pizza al taglio è molto pesante, ciò dovuto al fatto che spesso i tranci sono più spessi e molto conditi.

Calorie della pizza margherita

Calorie pizza margherita

Con una pizza margherita le calorie assunte sono già importanti.

La pizza Margherita è la tipica pizza napoletana, condita con base di pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale ed olio; è la pizza italiana per antonomasia. L’ INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che le calorie della pizza Margherita siano 270 calorie per 100 grammi. In pratica una pizza margherita intera apporta 815 calorie circa.

Calorie Pizza Marinara

Calorie pizza marinara

Le calorie della pizza marinara sono inferiori che in altre pizze tonde.

La pizza marinara è considerata tra le pizze più “dietetiche” poiché fornisce 240 calorie per 100 grammi. La farcitura prevede solo pomodoro, origano, olio extravergine e aglio.

Calorie pizza bianca

Calorie pizza bianca

La pizza bianca viene fatta in almeno due versioni. Calorie e caratteristiche nutrizionali variano a seconda di quale si sceglie. A Roma per esempio è proprio simile a una focaccia in cui si usa la pasta di pane spianata e poi viene cotta nel forno. Nelle pizzerie invece, la pizza bianca è una base della pizza senza condimenti, senza neanche il pomodoro e l’aggiunta di mozzarella. La prima avrà un contenuto di calorie tra le 730 e le 770, la seconda con l’aggiunta di mozzarella arriva anche a 850 calorie.

Pizza integrale

Pizza integrale calorieLa farina integrale contiene circa 315 Kcal per 100g; la farina 0 contiene 340 Kcal per 100g; in 100 grammi di farina 00 ci sono 340 Kcal. Una pizza fatta con farina integrale contiene pertanto meno calorie. Sicuramente se la si vuol usare in una dieta ipocalorica è consigliabile la pizza integrale perché contiene anche un più grande apporto di fibra. Sicuramente ciò che incide sempre sull’introito calorico sono gli ingredienti aggiuntivi.

Calorie pizza vegetariana

Pizza vegetariana calorieLa pizza vegetariana, con le verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni, spinaci, è meno calorica rispetto a una margherita. D’altronde anziché condimenti come prosciutto, wurstel o salsiccia viene farcita con le verdure. Se è presente anche la mozzarella le calorie si aggirano sulle 750 per una pizza intera.

Calorie pizza alla diavola

Calorie pizza alla diavola

Una golosa pizza al salamino piccante per togliersi lo sfizio.

La pizza alla diavola ha circa 260 calorie per 100 grammi. Quando voglio fare uno sgarro scelgo questa pizza! Il salame piccante però è una bella botta di grassi saturi come molti salumi usati per farcire le pizze. Ma ogni tanto bisogna pur sgarrare…

Calorie pizza prosciutto e funghi

Pizza prosciutto e funghi

La pizza prosciutto e funghi ha 290 calorie per 100 grammi . È una pizza molto condita e perciò molto calorica. Il prosciutto in termini calorici la fa da padrone.

Calorie della Pizza: Lievitano con Condimenti e Ingredienti
5 (100%) 1 vote

Commenta con Facebook