Le polveri proteiche più comuni sul mercato sono prodotte con siero di latte o caseina. Entrambe derivano dal latte. Se però soffri di allergie al latte, sei vegano o preferisci evitare i latticini, esistono delle alternative. La soia è una polvere di proteine vegetali come: la polvere proteica di canapa; di riso integrale o le proteine in polvere di piselli . Anche queste polveri di proteine vegetali apportano benefici.

Bevande proteiche senza lattosio

Bevanda proteica a base di proteine in polvere di riso integrale.

Informazioni nutrizionali

Dal momento che le proteine in polvere senza lattosio e le bevande proteiche preparate contengono molti ingredienti, prima di acquistare, controlla sempre le etichette dei prodotti per avere informazioni accurate. In generale, le polveri proteiche non derivanti da latticini, potrebbero non avere una quantità di proteine ​​pari a quella delle proteine del siero del latte o della caseina.

Un misurino di polvere proteica di soia contiene circa 180 calorie e 20 grammi di proteine. Una dose di polvere di canapa ha circa 135 calorie e 15 grammi di proteine. La stessa quantità di polvere di riso integrale contiene 110 calorie e 15 grammi di proteine. ​​La stessa quantità di proteine ​​in polvere di piselli contiene 130 calorie e 28 grammi di proteine.

Benefici potenziali

Le proteine in polvere del siero di latte (whey) sono state scientificamente analizzate. Hanno dimostrato di poter aiutare alcune persone ad aumentare massa muscolare magra e perdere grasso corporeo. In un altro studio pubblicato nel 2006 sul “International Journal of Sport Nutrition & Exercise Metabolism” [1], i ricercatori hanno concluso che anche le proteine della soia stimolano la massa muscolare e i guadagni di forza se combinate con l’allenamento di resistenza.

Nel 2013 sul “Journal of Women & Ageing” si è dimostrato come le proteine isolate ​​di soia migliorino significativamente la forza ossea e la salute generale delle ossa se combinate con l’esercizio fisico [2]. L’uso di qualsiasi tipo di polvere proteica come sostituto occasionale del pasto può fare la differenza nel dimagrimento.  Infatti incoraggia una perdita di peso costante dato che le proteine ​​sono più sazianti dei grassi o dei carboidrati. quindi può frenare la fame e ridurre il consumo calorico complessivo.

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Controindicazioni degli integratori

Qualsiasi integratore proteico, indipendentemente dal fatto che contenga prodotti caseari o meno, non fornisce un’alimentazione completa rispetto ai cibi veri e propri. Questo perché gli integratori trasformati sono forme isolate di nutrienti. E’ certo che non siano in grado di replicare la fibra alimentare, gli antiossidanti, i fitonutrienti e altre sostanze protettive presenti negli alimenti naturali. La soia è una proteina completa, significa che offre tutti gli aminoacidi essenziali. Le proteine ​​di canapa, riso integrale e pisello invece non sono complete. Potrebbe essere necessario combinarle con altre fonti proteiche per un migliore effetto nutrizionale.

Quale polvere scegliere?

Ti dico subito che ci sono informazioni contrastanti. In alcuni studi, il consumo significativo di proteine ​​di soia è stato collegato al rischio di cancro, al battito cardiaco irregolare o alle cardiopatie. Altri studi (più numerosi e recenti) affermano che le proteine della soia aiutano a prevenire il cancro e le malattie cardiache [3,4].

Questo conflitto tra le ricerche, spesso porta confusione nel consumatore, che per non rischiare cerca alternative simili.

La canapa, il riso o la polvere di piselli, sono integratori quasi alternativi alla soia. Perché dico quasi? Poiché solitamente, le loro proteine vegetali sono più difficili da assimilare dal corpo rispetto alla soia.

Tutte le polveri con cui fare bevande proteiche hanno pro e contro.

Se stai pensando di aggiungere una di queste proteine vegetali in polvere alla tua dieta, parlane prima con il tuo nutrizionista e valuta se ne hai davvero necessità.

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