Succo di melograno proprietà e benefici

Un succo fresco e naturale non deve essere necessariamente verde o pieno di spinaci per essere sano. Il succo di melograno contiene più di 100 composti fitochimici e fitonutrienti . Le virtù del frutto del melograno sono state usate per migliaia di anni come medicina antibatterica.

Il succo di melograno è stato studiato per i suoi molti benefici per la salute. I dati accumulati hanno chiaramente sostenuto che la Punica granatumL. (melograno) può aiutare nella prevenzione di alcune forme di cancro, fornire inoltre grande supporto immunitario e attività antinfiammatorie.

Vantaggi del melograno

Ecco alcune delle proprietà naturali e benefici potenziali del melograno.

15 benefici del succo di melograno per la salute

1. Antiossidanti

I semi di melograno hanno un aspetto dai toni così accesi di rosso rubino grazie ai polifenoli. Questi prodotti chimici sono dei potenti antiossidanti .

Il succo di melograno contiene livelli di antiossidanti più alti rispetto alla maggior parte degli altri succhi di frutta. Ha anche tre volte più antiossidanti [ 1 ] del vino rosso e tè verde . Gli antiossidanti nel succo di melograni sono dei rimedi naturali per combattere i radicali liberi , proteggere le cellule dai danni ossidativi e ridurre l’infiammazione.

2. Vitamina C

Il succo di un solo melograno ha almeno il 40 per cento [ 2 ] del fabbisogno quotidiano di vitamina C. La vitamina C può essere ridotta o eliminata durante la pastorizzazione; se puoi opta per succhi di melagrana freschi o per una spremuta di melograno per ottenere il massimo della sostanza nutritiva.

3. Prevenzione del cancro

Questo succo è stato recentemente segnalato dai ricercatori per le sue proprietà particolari. Si è scoperto che può aiutare a fermare la crescita delle cellule tumorali della prostata [ 3 ]. Prima di cantare vittoria però, è bene precisare che gli studi degli effetti sul cancro alla prostata, sono preliminari e ancora da verificare a fondo.

Non esistono ancora studi a lungo termine con gli esseri umani che dimostrino come il succo dei melograni impedisca il cancro o ne riduca il rischio; certo è che, aggiungendolo alla propria dieta male non può fare, dato che altri benefici sono dimostrati. Fino ad ora i risultati riscossi sono incoraggianti ecco perché vengono fatti ulteriori studi [ 4 ].

4. Protezione dalla malattia di Alzheimer

Gli antiossidanti nel succo e la loro elevata concentrazione sembrano bloccare il progresso della malattia di Alzheimer e proteggere la memoria [ 5 ].

5. Digestione

Il succo di melograno può ridurre l’infiammazione dell’intestino e migliorare la digestione. Può essere utile per le persone che soffrono di malattia di Crohn , colite ulcerosa e altre malattie infiammatorie intestinali [ 6 ].

Esistono invece conclusioni contrastanti sull’effetto del succo di melograno nei problemi di diarrea. La maggior parte dei medici raccomanda di evitarlo finché non ci si sente meglio e i sintomi siano svaniti. La “medicina popolare” sembra sostenere che la diarrea passi assumendo arilli di melograno (semi).

6. Proprietà anti-infiammatorie

Il succo di melograno è un potente anti-infiammatorio a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti. Può aiutare a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo e prevenire lo stress e il danno ossidativo.

7. Artrite

I flavonoli del melograno possono aiutare a bloccare l’infiammazione che contribuisce all’osteoartrosi e ai danni alla cartilagine . Il succo è attualmente studiato [ 7 ] per i suoi effetti potenziali sull’osteoporosi ,artrite reumatoide e altri tipi di artriti e infiammazioni articolari.

8. Malattie cardiache

Il succo di melagrana sembra essere considerato un composto estremamente salutare per il cuore. Sembra avere proprietà protettive per il sistema circolatorio comprese le arterie.

Piccoli studi hanno dimostrato che il succo migliora il flusso sanguigno e previene rigidità e ispessimento arterioso. Può anche rallentare la crescita e l’accumulo di colesterolo nelle arterie. Ma il melograno sembra interferire negativamente con i farmaci anti-colesterolo come le statine.

Assicurati di chiedere un parere medico prima di assumere estratti di melograno o succhi 100% .

9. Pressione sanguigna

Bere succo di melograno al giorno può anche aiutare a diminuire la pressione sanguigna sistolica. Sembra comunque siano necessari ulteriori studi per determinare se il succo di melograno può ridurre la pressione sanguigna nel lungo periodo.

10. Antivirale

Tra la vitamina C e altre sostanze nutritive che aumentano l’immunità come la vitamina E , il succo di melograni può prevenire malattie e combattere infezioni. Anche i melograni sono stati dimostrati antibatterici e antivirali nei test di laboratorio. Sono stati studiati per i loro effetti nelle infezioni e con virus comuni [ 8 ].

11. Ricchi di vitamine

Oltre alla vitamina C e alla vitamina E, il succo di melograno è una buona fonte di folato , potassio e vitamina K.

Sia che tu decida di aggiungere melograno alla dieta quotidiana o semplicemente tu voglia sorseggiarlo ogni tanto, controlla l’etichetta per garantire che sia il succo di melograno puro al 100% senza aggiunta di zucchero. L’alternativa può essere un succo fresco fai da te.

12. Memoria

Bere 25 cl di succo di melograno (poco più di un bicchiere) ogni giorno, può migliorare l’apprendimento e la memoria, secondo uno studio recente [ 9 ].

13. Prestazioni sessuali e fertilità

La concentrazione antiossidante di succo di melograno e la capacità di impatto sullo stress ossidativo lo rendono un potenziale aiuto alla fertilità. Lo stress ossidativo ha dimostrato di provocare disfunzioni spermatiche e diminuire la fertilità nelle donne [ 10 ].

E’ stato dimostrato che il succo contribuisce a ridurre lo stress ossidativo nella placenta. I ricercatori vogliono vederci chiaro e ancora non sono pronti a definire questi benefici chiaramente. Bere succo di melograno sembra aumentare i livelli di testosterone negli uomini. Uno degli ormoni principali che regolano la vita sessuale e le prestazioni sportive.

14. Resistenza e prestazioni sportive

Già ti abbiamo parlato degli effetti di ciliegie e succo di rapa rossa per gli atleti. Un altro aiuto sportivo può essere il succo di melograno. Il succo può contribuire a ridurre l’affaticamento e migliorare la ripresa della forza. Riduce anche i danni ossidativi causati dall’esercizio fisico e aiuta il recupero [ 11 ].

15. Diabete

Il melograno è stato tradizionalmente utilizzato come rimedio per il diabete in Medio Oriente e in India. Mentre molti effetti del melograno sul diabete siano ancora sconosciuti, è stato provato che diminuisca la resistenza all’insulina e riduca lo zucchero nel sangue [ 12 ].

Conclusioni

Non esistono solo succhi vegetali verdi a rappresentare l’alimentazione sana. L’aggiunta di succo di melagrana alla tua dieta può ridurre il rischio di malattie croniche e infiammazioni. E’ anche un ottimo modo alternativo per assumere sostanze nutritive e potere antiossidante della frutta.

Se assumi eventuali farmaci o integratori, è meglio chiedere il parere del tuo medico prima di bere succo di melograno quotidianamente. I composti vegetali possono interferire con i farmaci.

Risorse articolo
  1. ResearchGate.net – Pomegranate juice: A heart-healthy fruit juice.
  2. Pomegranate – University of Maryland.
  3. Pomegranate fruit juice for chemoprevention and chemotherapy of prostate cancer.
  4. What’s New in Prostate Cancer Research? Cancer.org
  5. Consumption of pomegranates improves synaptic function in a transgenic mice model of Alzheimer’s disease.
  6. A Review on the Anti-Inflammatory Activity of Pomegranate in the Gastrointestinal Tract.
  7. Pomegranate – National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH).
  8. Time-dependent effects of pomegranate juice and pomegranate polyphenols on foodborne viral reduction.
  9. Pomegranate juice augments memory and FMRI activity in middle-aged and older adults with mild memory complaints.
  10. The effects of oxidative stress on female reproduction: a review.
  11. Pomegranate Supplementation Accelerates Recovery of Muscle Damage and Soreness and Inflammatory Markers after a Weightlifting Training Session.
Succo di Melograno: 15 Benefici Per La Salute
5 (100%) 11 votes

Le persone stanno anche leggendo