Burro di arachidi: sano, saziante e può essere un grande alleato per dimagrire.

Burro di Arachidi: Benefici Per La Salute

Barattolo pieno di cremoso burro di arachidi.

Il burro di arachidi si ottiene dai semi di arachidi che dopo essere stati lavati e sgusciati subiscono tostatura ad elevate temperature. In seguito vengono macinate finché non si ottiene una pasta dalla consistenza cremosa e oleosa. E’ amato dagli americani ma lo è sempre di più anche da noi.

Il burro di arachidi può essere consumato a colazione ma anche in altri pasti. Il suo utilizzo è versatile e il suo consumo moderato può dare diversi benefici alla tua salute. I grassi contenuti nelle arachidi sono prevalentemente monoinsaturi con una forte presenza di acido oleico (omega 9). Inoltre è una buona fonte di proteine vegetali e fibre e può aiutare a perdere peso , ridurre i rischi del diabete e gli acidi grassi in esso contenuti sembrano contrastare il morbo di Alzheimer .

Ovviamente nessun alimento è privo di difetti, se così si possono chiamare. Anche se le proprietà del burro di arachidi forniscono benefici documentati, ci sono alcune avvertenze da considerare. Per esempio dovresti evitarlo se fai parte dell’1% della popolazione che soffre di forte allergia alle arachidi.

Aiuta a perdere peso

Definire il burro di arachidi un alimento dietetico, con le sue 180- 210 calorie per porzione, può sembrare contro-intuitivo. Ma i 2 g per porzione di fibre e gli 8 grammi per porzione di proteine fanno sentire sazi più a lungo, quindi si mangia meno in generale. Inoltre, non c’è niente di più appagante che leccare il burro di arachidi da un cucchiaio! Gesti come questi, se fatti con moderazione, aiutano le persone a combattere le voglie di dolce e mantenersi focalizzati sull’obiettivo.

È ricco di nutrienti

Quali vitamine nelle arachidi ? Una porzione di burro d’arachidi ha 3 mg di un potente antiossidante: la vitamina E ; 49 mg di magnesio per la ricostruzione delle ossa; 208 mg di potassio utile ai muscoli e 0,17 mg di vitamina B6 che stimola le difese immunitarie. La ricerca mostra che mangiare noccioline americane può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altre condizioni di salute croniche. Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association ha rilevato che consumare 30 grammi di arachidi o burro di arachidi (circa 2 cucchiai) almeno 5 giorni alla settimana può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di quasi il 30%.

Il burro di noccioline americane contiene grassi “buoni”

Il burro di arachidi è carico di grassi monoinsaturi sani per il cuore. Uno studio recente ha rilevato che gli adulti insulino-resistenti che mangiavano una dieta ricca di grassi insaturi avevano meno grasso della pancia rispetto a chi mangiava più carboidrati o grassi saturi.

Se hai intenzione di comprare burro di arachidi a ridotto contenuto di grassi perché pensi sia meglio per la salute, risparmia i tuoi soldi. Le calorie sono le stesse (se vogliamo anche più alte) grazie agli ingredienti extra che vengono aggiunti per compensare il grasso mancante (incluso più zucchero).

Come comprare il burro di arachidi migliore

I conteggi dei grassi e delle calorie nella maggior parte delle marche di burro di arachidi sono simili, ma ci sono altri fattori che ci indicano quale sia la scelta più sana da fare. Ecco cosa cercare:

Sodio: i conteggi possono variare da 40 mg a 250 mg per porzione da 2 cucchiai. (Le versioni biologiche tendono ad averne meno.) Un maggiore contenuto di sodio maschera il sapore dell’arachide. Se può servire come consiglio per gli acquisti, io mi trovo molto bene con questo burro  della Prozis . Ha una consistenza cremosa liscia, non granulosa ed è del tutto priva di sale o dolcificanti. Se cerchi un prodotto fatto di arachidi al 100% questo è quello che fa per te.

Zucchero: molte marche possono contenere da 1 a 2 g di zucchero. Il contenuto di zuccheri non è tanto un problema di salute quanto una questione di sapore e uso. Infatti se stai preparando un piatto salato potrebbe alterarne il sapore; diversamente, se unisci questo tipo di burro d’arachidi dolcificato ad altri ingredienti dolci, come gelatina o miele, il contenuto di calorie potrebbe alzarsi. Se non hai preferenze particolari, opta sempre per prodotti non zuccherati, ad aggiungere sapore si fa sempre in tempo.

Per frullati e smoothie

Inserisco nella lista della spesa un altro burro di arachidi, in questo caso leggermente più caro ma pur sempre valido come alternativa sana .  E’ ideale da aggiungere ai propri frullati ma anche da spalmare o aggiungere come condimento alle proprie ricette.

A colpi di cucchiaio?

Quando ti innamori della crema di arachidi, non c’è più nulla da fare: sei dipendente! Come tutte le cose che piacciono, il filo che separa lo sgarro dall’abitudine sana è sottile. Ricorda di attenerti alla porzione di 2 cucchiai perché possiamo comunque definirla una bomba calorica.

Burro di Arachidi: Benefici Per La Salute, Dieta e Proprietà
5 (100%) 7 votes

Commenta con Facebook