La banana verde è una banana gialla non matura, che può essere consumata in modi diversi. Una banana gialla sbucciata si può consumare immediatamente; diverso è con la banana verde, poiché sarebbe meglio mangiarla cotta, sia bollita che fritta. La banana verde a livello nutrizionale è una buona fonte di fibre, vitamine e minerali. Contiene un tipo di zucchero, l’amido, che può aiutare a controllare glicemia, peso e abbassare i livelli di colesterolo totale nel sangue.

Banane verdi benefici per la salute

Casco di quattro banane verdi su sfondo bianco.

Buona fonte di amido resistente

L’amido resistente è un tipo di amido che non può essere digerito e attaccato dagli enzimi digerenti nell’intestino tenue, pertanto, si comporta più come fibra alimentare che come amido.
Le banane durante la loro maturazione perdono l’amido o meglio,viene convertito in zuccheri semplici (saccarosio, glucosio e fruttosio). Una banana matura quindi, contiene solo l’1% di amido.

Le banane verdi contengono anche una buona fonte di pectina. E’ un tipo di fibra alimentare presente nei frutti che fornisce loro anche forma e struttura. La pectina si deteriora via via che la banana matura. Ecco perché una banana troppo matura diventa morbida e molle [ 1 , 2 ].

L’amido resistente e la pectina nelle banane verdi possono fornire numerosi benefici per la salute, tra cui un migliore controllo della glicemia e una migliore salute dell’apparato digerente [ 3 ].
Includi cibi ricchi di amido resistente nella tua dieta. Alimenti come la banana verde, riducono il rischio di diabete modulando la glicemia e di malattie cardiache. Anche i livelli di colesterolo nel sangue subiscono una diminuizione.

Buona fonte di fibra

Oltre all’amido resistente, le banane verdi sono anche una buona fonte di fibre. Una porzione da 1 tazza di banane verdi bollite contiene 3,6 grammi di fibre (14% del fabbisogno giornaliero). Il valore percentuale giornaliero si basa su una dieta da 2.000 calorie per un adulto sano. La fibra, oltre a ridurre rischio di malattie cardiache e diabete, rallenta anche la digestione provocando una sensazione di sazietà prolungata.

Tanto potassio

Come una banana gialla, la banana verde è ricca di potassio. Una porzione da 1 tazza di banane verdi bollite contiene 531 milligrammi di potassio. Inserire nella dieta alimenti ad alto contenuto di potassio permettono di migliorare il controllo della pressione arteriosa. L’American Heart Association raccomanda di consumare 4.700 milligrammi di potassio al giorno per la salute del cuore. Devo precisare però che gli alimenti ad alto contenuto di potassio non sono sicuri per tutti. Infatti chi soffre di alti livelli di potassio nel sangue o di malattie renali, dovrebbe avere un consulto con il proprio medico prima di includere banane verdi nel proprio programma alimentare.

Alto contenuto di vitamina B-6

Le banane verdi contengono molta vitamina B-6. Una tazza di banane verdi bollite contiene il 39% del valore giornaliero. La vitamina B-6 svolge un ruolo importante in oltre 100 reazioni enzimatiche nel corpo. E’ necessaria per produrre emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Anche la vitamina B-6 contribuisce al controllo della glicemia.

Banane Verdi: Quali Benefici Per La Salute?
5 (100%) 6 votes

Le persone stanno anche leggendo