La forza muscolare è la quantità di forza che un muscolo è capace di generare con un singolo sforzo massimale. La forza muscolare viene misurata durante una contrazione muscolare. Dimensione delle fibre muscolari e capacità dei nervi di attivare le fibre muscolari sono legate alla forza muscolare.

Oltre a conoscere la definizione di forza muscolare, è utile capire quali siano i benefici che derivano dall’avere dei muscoli forti e allenati.

Costruire e aumentare la forza muscolare aiuta con l’allineamento del corpo, rende più facile eseguire qualsiasi azione o movimento quotidiano; aumenta il metabolismo e allevia lo stress.

Qual è la definizione di forza muscolare

Cos’ è la forza muscolare?

Se pensassimo alla forza muscolare come a una semplice misura di quanto siamo forti, semplificheremmo l’argomento. Infatti, spesso si considera la forza in base a quanto peso si può portare; quanti chili si riescono a sollevare in palestra o quante serie di piegamenti sulle braccia si riescono a eseguire durante un allenamento. Ma la vera definizione di forza muscolare è più complessa.

Secondo l’American Council on Exercise (ACE), la forza muscolare è la forza massima che un muscolo o un gruppo muscolare può esercitare durante una contrazione. La forza muscolare viene solitamente misurata con un test di una sola ripetizione (1-RM). Durante un 1-RM, grazie a un attrezzo, si esegue una ripetizione di un singolo esercizio per vedere quanto peso si riesce a sollevare.

Ma i fattori che influenzano la tua forza per completare le faccende quotidiane o gli esercizi sono diversi.

L’ACE fornisce definizioni per questi termini correlati alla forza muscolare:

  • Resistenza muscolare . La capacità dei tuoi muscoli di esercitare forza contro una resistenza per un periodo prolungato di tempo.
  • Potenza muscolare . La combinazione di forza muscolare e velocità di movimento o esecuzione.

Ad esempio, il numero di piegamenti o squat che puoi eseguire in un minuto dipende in parte dalla tua forza muscolare, ma anche dalla tua potenza muscolare e dalla tua resistenza muscolare.

Se vuoi saperne di più: Differenza tra forza muscolare & resistenza muscolare .

Quale modo per migliorare definizione muscolare e forza muscolare

Il modo migliore per costruire la forza muscolare è partecipare a un programma di allenamento della forza . Alcuni lo chiamano allenamento per la forza o “sollevamento pesi”. Ma non devi necessariamente sollevare pesi per migliorare i tuoi muscoli . Puoi fare semplici esercizi con il peso corporeo a casa per costruire muscoli e costruire forza.

L’allenamento per la forza migliora sia le dimensioni delle fibre muscolari, ma migliora anche la capacità dei nervi di comunicare con i muscoli. Così come i tuoi muscoli si ingrandiscono con l’allenamento di forza (ipertrofia muscolare) , diventano anche più coordinati e maggiormente in grado di eseguire movimenti che richiedono forza.

Ma quanto tempo serve per costruire la forza muscolare? Dopo 2-3 settimane di allenamento di resistenza alla forza o allenamento della forza, probabilmente noterai un rafforzamento dei tuoi muscoli e delle prestazioni. Inoltre, potresti notare una maggiore definizione muscolare. Cioè, i tuoi muscoli diventano “definiti” e si notano più facilmente sul tuo corpo.

Ma la definizione muscolare dipende anche dal tuo livello di grasso corporeo . Se i tuoi muscoli diventano più grandi ma hai ancora troppo grasso, potresti non vedere i muscoli scolpiti sul tuo corpo. Per migliorare sia la definizione muscolare che la forza muscolare è necessario combinare una dieta sana per perdere grasso con un programma di allenamento di forza che costruisca i muscoli.

Conoscere La Forza Muscolare
5 (100%) 14 votes

Le persone stanno anche leggendo