I benefici delle noci per la salute comprendono la riduzione del colesterolo “cattivo” nel corpo, il miglioramento del metabolismo e il controllo del diabete. Altri importanti benefici delle noci per la salute derivano dal fatto che questa frutta secca, proprio come mandorle e nocciole possiedono proprietà anti-infiammatorie . I grassi omega-3 in esse contenuti aiutano nella gestione del peso e aiutano come stimolo dell’umore. Si ritiene inoltre che rallentino la diffusione del cancro.

Cosa Sono Le Noci?

Le noci sono semi commestibili dagli alberi del  genere Juglans . Sono frutti rotondi a seme singolo dell’albero di noce. Il frutto e il seme di noce sono racchiusi in una buccia spessa e non commestibile. Il guscio del frutto che racchiude il nocciolo è duro e dimezzato. Il seme dei frutti di noce contiene quantità significative di nutrienti come proteine , EFA (acidi grassi essenziali), carboidrati, vitamine e minerali essenziali .

La noce è sempre state considerate come ” Cibo per il cervello ” , forse perché sia la parte edibile che la struttura superficiale della noce hanno un aspetto che ricorda il cervello. Per questo motivo, sono sempre state considerate simbolo di intelligenza, portando alla convinzione che aumentino l’intelletto. Anche se questo non è esattamente vero, studi recenti hanno dimostrato come consumare questa frutta secca aiuti a migliorare le funzioni cerebrali. Esse  contengono acidi grassi omega-3, che aumentano l’attività del cervello [ 1 ]. Gli acidi grassi Omega-3 accoppiati allo iodio e al selenio contribuiscono a garantire il funzionamento ottimale del cervello.

Oltre ad essere deliziose, le noci contengono antiossidanti e proteine ​​che aiutano a impartire una moltitudine di benefici per la salute. Solitamente sono apprezzate dalla maggioranza delle persone e quindi possono essere facilmente incluse nella dieta di chiunque. Sono anche considerate come ” alimenti energetici ” poiché si ritiene che migliorino la resistenza del corpo.

Fatti Interessanti sulle Noci

La noce è nota all’umanità da molto tempo. Ecco qualche curiosità:

  • Gli alberi di noce sono noti all’umanità sin dal 7000 A.C.
  • Due terzi della produzione mondiale di noci avvengono in California.
  • La parte commestibile interna della noce è chiamata gheriglio.

Valore Nutrizionale Delle Noci

Thomas and Gebhardt (2006) ha condotto ricerche approfondite sui dati nutrizionali sulle noci che sono state poi incluse nel Database nazionale di nutrienti dell’USDA come riferimento standard. Gli importanti dati nutrizionali di questa ricerca sono elencati di seguito.

  • Il valore nutrizionale di 30 grammi corrisponde a circa 190 calorie.
  • Il contenuto di carboidrati in 30 grammi di prodotto è di 4 grammi.
  • Le proteine ​​contenute in 30 g sono 4 grammi.
  • Il contenuto di grasso totale trovato in 30 gr. è di 18 grammi. Sono compresi sia grassi insaturi che grassi saturi.
  • La fibra alimentare è di circa 2 grammi per 30 gr.
  • I minerali che si trovano sono calcio , ferro , magnesio , fosforo, potassio , sodio, zinco , rame , manganese e selenio.
  • Vitamine presenti sono la vitamina C , tiamina, riboflavina , niacina , acido pantotenico , vitamina B6 , acido folico, vitamina B12 , vitamina E , vitamina K e vitamina A . I carotenoidi che si trovano in esse comprendono beta-carotene, luteina e zeaxantina.
  • I fitosteroli nelle noci sono circa 20 mg per 30 grammi.

Noci Proprietà & Benefici

Benefici Delle Noci Per La Salute

Ci sono molti benefici delle noci per la salute . Quelli importanti stabiliti dalla ricerca nel corso degli anni sono elencati di seguito.

Migliora la funzione cardiaca

Le noci sono ricche di omega-3 e sono un’abbondante fonte di acidi grassi monoinsaturi (72%) come l’ acido oleico .Contiene inoltre EFA come acido linoleico, acido alfa-linolenico (ALA) e acidi arachidonici. Studi scientifici dimostrano che l’inclusione delle noci in qualsiasi dieta aiuta a prevenire le malattie coronariche favorendo un apporto lipidico sano. Il loro consumo abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta il livello di colesterolo buono (HDL). Il consumo giornaliero di 25 grammi di noci fornisce il 90% dell’apporto giornaliero raccomandato (RDI) di EFA, che a sua volta riduce il rischio di ipertensione e malattie cardiache.

Migliora la salute delle ossa

Gli EFA della noce proteggono la salute delle ossa del corpo. Aumentano l’assorbimento e la deposizione di calcio, riducendo l’escrezione di calcio urinario.

Migliora il metabolismo

Uno dei benefici per la salute del mangiare le noci è che migliora il metabolismo nel corpo. Loro, insieme agli EFA, apportano minerali al corpo. Minerali come manganese, rame, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco e selenio sono presenti. Sono minerali che contribuiscono alle attività metaboliche come crescita e sviluppo, generazione di spermatozoi, digestione e sintesi degli acidi nucleici.

Controllo del diabete

Le persone che soffrono di diabete possono assumere noci regolarmente senza alcun significativo aumento di peso, dal momento che contengono una quantità elevata di grassi polinsaturi e monoinsaturi, come da ricerca condotta da Gillen et al. (2005) presso l’Università di Wollongong, in Australia. In un articolo intitolato “L’ impatto delle noci sul rischio diabete e diabete”, da Lovejoy (2005) si dice che l’assunzione di noci è inversamente proporzionale al rischio di sviluppare diabete di tipo II.

Prevenzione del cancro

Alcuni dei fitonutrienti presenti nelle noci hanno la capacità di controllare la crescita di cellule tumorali nel corpo. I composti fenolici e gli antiossidanti trovati in esse hanno dimostrato di poter controllare le cellule tumorali umane, secondo la ricerca condotta da Carvalho et al. (2010) dall’università del Portogallo.

Riducono l’infiammazione

I composti polifenolici e le sostanze fitochimiche presenti nelle noci riducono gli effetti dell’infiammazione nel corpo. Questo risultato è stato il risultato di un esperimento condotto nell’area del Mediterraneo da Papoutsi et al. (2008).

Benefici delle noci per la salute Infografica

Cura della pelle

Ricche di gamma-tocoferolo, le noci sono anche una buona fonte di vitamina E, che è un potente antiossidante liposolubile. La vitamina E presente mantiene e protegge la pelle dai radicali liberi che possono essere dannosi . Sono anche una fonte importante di vitamine del complesso B come il folato, la niacina, la riboflavina, l’acido pantotenico e la vitamina B -6.

Regolano il sonno

Vuoi dormire bene la notte ? Mangia alcune noci prima di dormire (meglio se sono state in ammollo in acqua), o inseriscile in un’insalata o qualsiasi piatto usandole come condimenti. La melatonina, un ormone che aiuta a indurre e regolare il sonno, è disponibile nella noce in forma biodisponibile. E’ una tecnica in più per fare un sonno profondo e riposante.

Controllo del peso

La quantità di grassi, calorie e contenuto di carboidrati trovati nella noce è di circa 18 grammi, 190 calorie e 4 grammi, rispettivamente per una manciata di 30 grammi. Ecco perché si ritiene che il consumo delle noci possa comportare un aumento di peso. Anche se la ricerca condotta da Sabaté et al. (2005) presso la Loma Linda University, California, USA, ha dimostrato che il consumo di circa 35 grammi al giorno di questa frutta a guscio, non comporta un significativo aumento di peso tra gli individui testati per un periodo di 1 anno.

Migliora l’Umore

Uno studio scientifico indica che la carenza di acidi grassi omega-3 (presenti nella noce) causa iperattività, irritabilità e attacchi d’ira. Integrare nella dieta le noci compensa il deficit degli EFA e allevia L’umore. Sembrano funzionare bene anche contro stress e depressione.

Proprietà astringenti

Gli oli di noce hanno notevoli proprietà astringenti. L’olio di noci ha un ricco sapore di nocciola che aiuta a portare aroma e sapore al cibo. Questo sapore dà un gusto piacevole, ma solo quando l’olio di noce viene usato con moderazione. È usato come olio di supporto / base in varie terapie come l’ aromaterapia, la terapia del massaggio, così come nell’industria cosmetica e farmaceutica. Gli oli di noce sono fantastici come condimenti per tacchino , pollo, insalate, pasta, pesce e bistecche. L’utilizzo degli oli di noce nelle ricette per dolci contribuisce a conferire un sapore ricco di noci al piatto. Una porzione da 35 grammi di olio di noci offre gli stessi benefici nutrizionali di 50 grammi di noci. Fornisce inoltre livelli significativi di vitamine B-1, B-2 e B-3.

Suggerimenti Rapidi Per Mangiare Le Noci

Le noci possono essere integrate nella tua dieta per ottenere i benefici per la salute a esse associate. Ecco alcuni modi per aggiungerli nei tuoi pasti:

  • Aggiungi noci sminuzzate o tritate a pollo e pesce prima di cucinarli.
  • Macina qualche noce e usa la polvere su tramezzini, insalate o qualsiasi altro piatto.
  • Aggiungi le noci tritate ai dessert per aggiungere un sapore di nocciola.
  • Aggiungere le noci tritate allo yogurt e ai frutti di bosco per preparare un dessert sano.
  • Per arrostire le noci, usa il forno a 70-75 ° C per 15-20 minuti.