Anche se puoi essere tentato di uscire a correre a stomaco vuoto, mangiare prima della tua corsa del mattino ti dà energia e probabilmente ti permette di fare quel chilometro in più. Tenendo presente che, basta lo spuntino pre-corsa sbagliato per avere qualche problema di stomaco. Gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati facilmente digeribili con un contenuto proteico moderato, ti forniranno velocemente le energia di cui hai bisogno senza appesantirti.

Potere alla Banana

Le banane sono molto versatili prima di correreUna banana è uno spuntino ottimale prima di correre. Volendo, è facilmente trasportabile, non richiede posate per sbucciarla e può essere mangiata rapidamente. Le banane hanno molti carboidrati e potassio. Il potassio è un elettrolita che si perde durante una forte sudata.

Secondo uno studio pubblicato nel numero di maggio 2012 di “PLOS ONE” [ 1 ], mangiare banane prima dell’esercizio fisico, mantiene stabili i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre permette di avere prestazioni atletiche simili a quando si beve una bevanda sportiva commerciale.

Ovviamente le banane contengono più antiossidanti e sostanze nutritive come la vitamina B-6. Sono in genere un’opzione alimentare più conveniente per il portafoglio rispetto alla bevanda sportiva.

Pane con burro di arachidi

Il burro di arachidi aumenta il senso di sazietàUna fetta di pane contiene carboidrati complessi. Questi cedono energia per tutta la durata della corsa. Uno strato sottile di burro di arachidi fornisce una piccola quantità di proteine ​​e grassi. Questi danno una sensazione di sazietà senza appesantirti. Per certi versi meglio che aggiungere altri cibi, per non rallentare troppo la digestione.

Questa è la classica combinazione utilizzata da molti sportivi per risparmiare sulle barrette energetiche commerciali. Inoltre è facilmente adattabile a quello che hai in dispensa. Una o due fette di pancarré oppure fette biscottate con burro di mandorle o della crema di nocciole al naturale offrono benefici simili in pre-allenamento.

Yogurt con miele e avena

Lo yogurt fornisce energiaMezza tazza di yogurt con 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiai di fiocchi di avena è un’altra opzione pre-corsa valida. Si attesta su un apporto energetico di 200 calorie. La combinazione dello yogurt con le sue proteine e di miele e avena con la loro combinazione di carboidrati semplici e complessi, rendono questo snack un vero concentrato di energia.

I carboidrati semplici forniscono energia immediata per farti aprire la porta di casa; i carboidrati complessi ti aiutano a tenere delle energie nelle ultime fasi della tua corsa. Le proteine dello yogurt ti aiuteranno anche a farti sentire meno fame nell’ultima parte del tuo allenamento. Puoi sostituire i fiocchi di avena con farina di avena.

Frullati e smoothie per reidratarsi

I frullati sono facili da digerireUn frullato che contiene frutta fresca, latte vaccino o latte vegetale o succo di frutta con aggiunta di farina di germe di grano o di lino è un’altra opzione prima di correre facile da consumare. È una buona opzione se al mattino il tuo appetito è basso. Provalo anche se ti capita di avere nausea durante la tua corsa, dopo aver mangiato cibo solido.

Le calorie liquide lasciano il tuo stomaco più velocemente di quelle solide e sono quindi più facili da digerire. Gli smoothie e i frullati sono anche un ottimo modo per reidratarti dopo il sonno notturno. E’ importante andare a correre completamente idratati.

Considerazioni da non sottovalutare

Trova il cibo giusto per la tua corsaSensibilità dello stomaco e gusti cambiano da persona a persona. Ognuno di noi ha delle preferenze alimentari prima di andare a correre, altri preferiscono proprio non mangiare. Non è detto che ciò che mangia un tuo amico o compagno di allenamento vada bene per te.

Sperimenta con diversi alimenti e le diverse quantità per ottimizzare le tue energie prima della corsa. Non provare nessun cibo  prima di una corsa competitiva che tu non abbia sperimentato in allenamento. Potresti andare incontro a problemi di stomaco durante la tua corsa. Se vuoi saperne di più, leggi il più dettagliato articolo su cosa mangiare prima di correre .

I giusti alimenti da mangiare al mattino prima di correre
5 (100%) 8 votes

Le persone stanno anche leggendo