Le proteine ​​sono composti organici importanti che si trovano in ogni cellula del corpo umano. Dopo l’acqua, la proteina è la sostanza che abbonda di più nel corpo. Questa proteina viene prodotta dal tuo corpo utilizzando le proteine ​​alimentari che consumi. Utilizzate in numerosi processi vitali devono essere anche costantemente sostituite. Consumare cibi che contengono proteine è il modo migliore per rinnovare queste macromolecole.

Puoi assumere proteine dalla carne rossa, pollame, frutti di mare, latticini, uova e molti alimenti vegetali.

Formaggio, lonza di maiale, pollo, frutta secca, pesce, semi e legumi su tagliere di legno.

Riparazione e manutenzione

Le donne incinte devono aumentare l'apporto proteico per facilitare lo sviluppo del loro bambino.

Le donne incinte devono aumentare l’apporto proteico per facilitare lo sviluppo del loro bambino.

La proteina è definita come il mattone che costruisce il corpo. D’altronde le proteine ​​sono vitali per il mantenimento del tessuto corporeo, compresi lo sviluppo e la riparazione. Tieni presente che pelle, occhi, capelli, muscoli e organi sono tutti fatti di proteine. Ecco perché i bambini hanno bisogno di più proteine ​​per chilo di peso corporeo rispetto agli adulti; crescono e si sviluppano grazie ai loro nuovi tessuti proteici.

Energia proteica

Le proteine ​​sono una fonte importante di energia. Assumere più proteine ​​di quelle che ti servono per il mantenimento del tuo organismo e altre funzioni necessarie, il tuo corpo le userà per produrre energia. Le proteine che non ti sono necessarie per produrre energia perché vi è una sufficiente assunzione di altre fonti energetiche come i carboidrati, saranno utilizzate per creare grasso. La proteina diventa parte delle cellule adipose.

Ormoni

Le proteine ​​sono responsabili della produzione di alcuni ormoni. Gli ormoni a loro volta controllano le funzioni del corpo che coinvolgono l’interazione di diversi organi vitali. L’insulina , ormone proteico secreto dalle cellule delle isole di Langerhans del pancreas, è un esempio di un ormone che regola la glicemia. Coinvolge l’interazione di organi come pancreas e fegato. La secretina è un altro esempio di ormone proteico. E’ la sostanza che stimola pancreas e intestino a creare i succhi digestivi necessari alla corretta digestione degli alimenti.

Enzimi

Per costruire il DNA gli enzimi proteici sono indispensabili.

Per costruire il DNA gli enzimi proteici sono indispensabili.

Gli enzimi sono proteine ​​che catalizzano i processi biologici. In pratica permettono veloci reazioni chimiche nel corpo. In effetti, quasi la totalità delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo non sarebbero così efficienti senza enzimi. Ad esempio, le DNA polimerasi sono enzimi che creano le molecole del DNA; altri enzimi sono quelli che servono a trasformare grandi molecole di proteine, carboidrati e grassi in molecole più piccole affinché possano essere assorbite dal corpo.

Trasporto e deposito di molecole

Le proteine ​​sono elementi importanti per trasportare alcune altre molecole. Se prendiamo l’emoglobina per esempio, è la proteina che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Poi esistono anche proteine con la funzione di immagazzinamento di determinate molecole. La ferritina per esempio è una proteina che si combina con il ferro per essere conservata nel fegato.

Anticorpi

Gli anticorpi che aiutano a prevenire molte malattie e infezioni, sono composti da proteine.

Donna influenzata si soffia il naso.

Gli anticorpi sono composti da proteine. Sono i composti che ci permettono ci combattere malattie e infezioni. Queste proteine ​​identificano e distruggono antigeni come batteri e virus. Lavorano spesso in sinergia con le altre cellule del sistema immunitario. Ad esempio, una funzione affascinante degli anticorpi è quella di identificare e quindi circondare gli antigeni per contenerli fino a quando non possano essere distrutti dai globuli bianchi.

6 Funzioni Principali Delle Proteine
5 (100%) 12 votes

Commenta con Facebook