Scopri quali alimenti sono adatti ad essere mangiati come spuntini per perdere peso.

10 Migliori spuntini sani per dimagrire

Mangiare uno spuntino tra i pasti aiuta a controllare la fame in modo da non abbuffarti nel pasto principale. Fare degli spuntini è anche un modo sano per fornire tutti i nutrienti di cui hai bisogno durante la giornata. Ovviamente i tuoi snack dovranno essere sani. Intendo dire che dovresti evitare alimenti con scarso valore nutritivo. Se i tuoi spuntini sono junk food (cibo spazzatura) non ti aiuteranno a dimagrire anzi, il rischio di ingrassare è alto. Questi 10 spuntini che ti presento sono scelte intelligenti che possono aiutarti a dimagrire ma allo stesso tempo toglierti la fame.

Non perdere: Cosa mangiare prima e dopo allenamento per dimagrire .

1. Mandorle

Guarda: Spuntini sani da 100 calorieLe mandorle diminuiscono le risposte glicemiche postprandiali. Gli effetti sono più importanti in chi le consuma come spuntini nella quantità di 43 grammi al giorno. Le mandorle, consumate come snack, riducono anche la fame e il desiderio di mangiare si più. L’assunzione di grassi monoinsaturi e l’assunzione di α-tocoferolo aumentano significativamente in tutti coloro che aggiungono le mandorle nella loro dieta.

Le mandorle forniscono benefici metabolici e sull’appetito e non aumentano il rischio di aumento di peso. Ciò suggerisce che le mandorle possono essere un’opzione per uno spuntino sano.

Ricetta da provare: Porridge di Avena con Frutta Fresca e Mandorle .

2. Semi di zucca

Guarda: Spuntini sani da 100 calorieI semi di zucca sono ricchi di grassi e, di conseguenza, con un alto contenuto di calorie per porzione rispetto a molti altri alimenti. Eppure sono molto nutrienti, ricchi di acidi grassi, vitamine e minerali, possono avere un ruolo importante in una dieta a ridotto contenuto calorico. Quando riduci le calorie, rischi di assumere meno sostanze nutritive, quindi includere una piccola quantità di semi di zucca nella tua dieta ogni giorno può aiutarti a evitare eventuali carenze.

I semi di zucca sono poi una ricca fonte di fibre, con oltre 5 grammi per 30 grammi di prodotto. La fibra è una parte importante di una dieta dimagrante perché aiuta a riempire la pancia e allunga il senso di sazietà; in questo modo si riduce la fame e diminuendo anche l’apporto calorico.

Potrebbe interessarti anche: I Benefici della Zucca per gli Atleti .

3. Ceci

Guarda: Spuntini sani da 100 calorieTieni sempre una confezione di ceci nella dispensa. Hanno una consistenza carnosa e un sapore di nocciola insieme a tanta fibra saziante e ricche di proteine ​​vegetali; un alimento da integrare se hai intenzione di dimagrire. Prova a tostarli per uno spuntino croccante che si impacchetta facilmente e che puoi portarti in giro.

Potrebbe interessarti anche: Come Mettere In Ammollo e Cuocere I Ceci Secchi .

4. Banana

bananaLa banana è un sano spuntino naturale che puoi portare ovunque. E’ incredibilmente nutriente e contiene circa 100 calorie. Le banane contengono minerali e vitamine importanti; Sono ricche di potassio .  Contengono buoni livelli di fibra solubile e insolubile. Nonostante le banane possano avere più carboidrati rispetto ad alcuni altri frutti, non sono un alimento ad alto contenuto calorico.

Ricetta da provare: Barrette Energetiche Banane Avena Fai Da Te .

5. Cioccolato

CioccolatoChe tu ci creda o no, concedersi piccole gratificazioni può essere il segreto per dimagrire per sempre. Puntare a fare troppo “i bravi ragazzi” può portare al fallimento della perdita di peso. Due quadrati di cioccolato per coccolarsi non hanno mai fatto male a nessuno. Perdere peso non significa rinunciare ai cibi che ami.

Ricetta per provare: Brownie al Cioccolato Fondente e Noci .

6. Popcorn

PopcornI popcorn sono ricchi di fibre, poveri di grassi e contengono alcune proteine. Una porzione da 30 grammi (circa 3 tazze) di popcorn contengono 4 grammi di fibra, quasi 4 grammi di proteine, poco più di 1 grammo di grasso e 110 calorie. Inoltre sono ricchi di antiossidanti come i polifenoli. Questa combinazione lo rende uno snack anti-fame piuttosto valido. Attenzione, quelli preparati da noi, con olio di girasole o di oliva sono ovviamente da preferire a quelli confezionati che si cuociono nel microonde spesso ricchi di sale e altri ingredienti conservanti.

7. Yogurt

YogurtVuoi fare uno spuntino nutriente per chiudere il buco nello stomaco? Allora scegli gli spuntini che forniscono calcio e fibra, due sostanze nutritive di cui spesso le persone si dimenticano. Lo yogurt con frutta fornisce calcio e fibre, oltre a proteine. ​​Se proveniente da animali alimentati nei pascoli e non pastorizzato può essere considerato tra gli alimenti probiotici naturali .

Potrebbe anche interessarti: Yogurt Greco VS Yogurt Tradizionale .

8. Hummus

HummusPosa quella merendina e fai uno spuntino sano nel pomeriggio. Questo è davvero una crema nutriente. Prova a tagliare delle verdure crude (carote, finocchi, sedano) e a condirle con dell’hummus. La ricetta tradizionale dell’hummus prevede l’utilizzo di ceci essiccati lasciati in ammollo per dodici ore. Dopodiché si lessano per poi lasciarli raffreddare. A questo punto li frulli con prezzemolo fresco, uno spicchio d’aglio,cipolla o scalogno; aggiungi il succo di mezzo limone, due cucchiai di salsa tahin (crema di sesamo); un pizzico di pepe o paprika e un pizzico di sale. Hai così il tuo hummus da utilizzare come golosa salsa ricca di carboidrati e proteine da accostare a ciò che preferisci. Vedrai che fino all’ora di cena non sentirai più fame.

9. Farina d’avena – porridge

farina di avena porridge

Porridge di avena con lamponi, mirtilli, banana e latte.

Io la considero uno dei carburanti più sani per affrontare la giornata. La farina d’avena fa parte della famiglia dei carboidrati complessi ; ciò  significa che aiuta a saziarti senza farti avere picchi glicemici. Fa parte dei carboidrati a lento rilascio , ottimi per chi deve affrontare sforzi sportivi. E’ una buona fonte di fibre e mangiare più fibra aiuta le persone a perdere peso e mantenerlo. Anche fuori dalla colazione, una piccola ciotola di avena con altri ingredienti a scelta può essere un sano spuntino. Puoi scegliere la farina d’avena, i fiocchi di avena o la crusca di avena. Se vuoi fare un porridge di avena a cottura veloce, che difficilmente trovi in Italia, ti consiglio questa marca di qualità .

Se vuoi saperne di più: Avena per un’alimentazione efficace dello sportivo .

10. Frutta secca, essiccata, disidratata

Frutta seccaLa frutta secca è uno spuntino sano che può essere portato ovunque. Mangiare frutta secca può aiutare a perdere peso perché è ricca di fibre che riempiono e di importanti vitamine e minerali. Cerca frutta essiccata o disidratata senza zucchero o dolcificanti aggiunti; accostala a frutta secca oleosa come noci o nocciole per uno spuntino ricco di di grassi sani, carboidrati e proteine di discreta qualità.

Ti consiglio di leggere anche: Frutta Secca A Guscio: 9 Frutti Oleosi Che Allungano La Vita .

I 10 Migliori Spuntini Per Dimagrire
5 (100%) 9 votes

Commenta con Facebook